Food & Book: il festival di Montecatini Terme tra letteratura e buon cibo

Food & Book l’evento tra cibo e letteratura a Montecatini Terme: tutti gli appuntamenti in programma.

(iStock)

Dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme arriva la settima edizione di chef & libri a Food & Book. Questo festival si basa su un Format molto particolare che coinvolge scrittori e autori che in qualche modo raccontano il cibo, oppure la storia di importanti chef che invece raccontano il cibo tramite le loro ricette. Il tema centrale di quest’edizione, che come abbiamo detto si svolgerà dall’11 al 13 ottobre nelle storiche Terme Tettuccio di Montecatini Terme, ha come punto centrale la salute, la lotta allo spreco e la sostenibilità anche in cucina.

Programma Food & Book : gli appuntamenti principali

Tra i tanti eventi domenica 13 ottobre si dedicherà l’intera giornata al no allo spreco. 10 chef infatti realizzeranno delle polpette con diverse ricette proprio per evitare di gettare il cibo, trovando un modo di riutilizzarlo. Inoltre anche sabato 12 ottobre lo chef Franco Aliberti proporrà una cena straordinaria con dei piatti da chef, realizzati però con tutto quello che normalmente potrebbe avanzare in casa.

Libri presentati al Festival

Sempre domenica 13 ottobre ci sarà la presentazione del libro “Così mi piace” di Renato Bernardi e Adriana Volpe che racconteranno come cercare di far piacere i bambini dei prodotti spesso non graditi. Troveremo poi Pellegrino Artusi che verrà celebrato perché, a 200 anni dalla sua nascita, gli verranno dedicati un libro e una Piece teatrale interpretato dall’autore Gino Manfredi. A Montecatini arriverà anche lo scrittore Diego De Silva che presenterà i vincitori del concorso Ti racconto una bufala, per omaggiare e ricordare la mozzarella di bufala campana. Sempre in questi giorni ci sarà poi anche la presentazione e la discussione di un divertente pamphlet ad opera di Patrizia Caldonazzo intitolato Le ho provate tutte, storie di diete e di insuccessi. Un libricino che va a toccare il delicato tema della dieta e del tipo di alimentazione.

Slow Wine a Food & Book

In queste tre giornate del festival inoltre ci sarà una degustazione di vini con l’ottica Slow Wine scegliendo tra oltre 1000 vini di 600 produttori proprio della famosa guida Slow Wine. Tanta animazione e divertimento anche per i bambini grazie alla libreria Jodoh che organizza incontri e appuntamenti speciali proprio pensati per i più piccoli.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy