Un dolce dedicato all’Amazzonia dal pasticcere Iginio Massari

dolce dedicato amazzonia
Dolce per l’Amazzonia di Iginio Massari (iginio.massari/Instagram)

Un dolce dedicato all’Amazzonia dal maestro pasticcere Iginio Massari per sensibilizzare sulla salvaguardia della foresta in pericolo.

Tutti abbiamo visto sui media le sconvolgenti immagini della Foresta Amazzonica in fiamme. Ettari su ettari di vegetazione divorati dal fuoco dei numerosi incendi divampati in diverse zone della immensa regione amazzonica e concentrati in Brasile. Immagini impressionanti, la cui gravità è stata confermata dalle foto satellitari e da quelle scattate dallo spazio dall’astronauta italiano Luca Parmitano, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Tra le iniziative volte a sensibilizzare sulla situazione dell’Amazzonia ne segnaliamo una davvero originale e perfino golosa: un dolce dedicato alla vasta regione sudamericana, realizzato dal maestro pasticcere Iginio Massari.

Un dolce dedicato all’Amazzonia da Iginio Massari

Le immagini della Foresta Amazzonica in fiamme hanno impressionato il mondo. Incendi devastanti hanno sconvolto la foresta pluviale più grande del Pianeta, mettendo a rischio non solo il suo complesso e delicato ecosistema ma gli equilibri climatici del mondo intero.

La foresta assorbe ogni anno 2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e rilascia importanti quantità di ossigeno per la Terra. I vasti incendi che la distruggono sono un allarme non solo per le popolazioni che la abitano i suoi territori ma per tutti gli abitanti del Pianeta.

Numerosi sono stati gli appelli al presidente del Brasile Jair Bolsonaro per intervenire al più presto e adottare misure a salvaguardia della Foresta Amazzonica. Purtroppo il disboscamento selvaggio, contro il quale il presidente non ha preso misure adeguate, anzi ha favorito in nome del profitto, è un problema che va di pari passo con quello degli incendi.

Tra le persone sensibili che hanno lanciato iniziative per richiamare l’attenzione sulla situazione della Foresta Amazzonica c’è Iginio Massari, noto maestro pasticcere e giudice di talent show dedicati alla cucina.

Massari ha creato un dolce dedicato all’Amazzonia e al tema della salvaguardia del Pianeta, “nella convinzione che ciascuno di noi, nell’alveo stretto della propria competenza professionale e umana sensibilità, debba contribuire alla salvaguardia del pianeta, favorendo le doverose attenzioni, affinché non si dimentichi cosa siamo e dove cresciamo“, come scrive Debora Massari, figlia del pasticcere, sull’account Instagram del padre, accanto ad un breve video che mostra il dolce.

Visualizza questo post su Instagram

 

#terra #earth #amazon #amazonia Nella convinzione che ciascuno di noi, nell’alveo stretto della propria competenza professionale e umana sensibilità, debba contribuire alla salvaguardia del pianeta, favorendo le doverose attenzioni, affinché non si dimentichi cosa siamo e dove cresciamo, ho così inteso esprimermi. Il mio dolce ( mousse al pistacchio mousse al cioccolato , Pan di Spagna, bacio di dama meringata, bagna all’arancia e cioccolato) e non in vendita, è la personale espressione del timore, del dato di realtà che si sublima in creazione opinabile: tuttavia, e solo, un invito all’impegno e alla presa di consapevolezza più diffusa. By @debora.massari1 #pastry #iginiomassari

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari) in data:

Il dolce ideato da Iginio Massari in omaggio all’Amazzonia e alla sua foresta pluviale si compone di sue parti, una di colore verde per rappresentare la vegetazione e l’altra marrone scuro per raffigurare la foresta bruciata. Si tratta di due mousse, una al pistacchio e l’altra al cioccolato, con Pan di Spagna, bacio di dama meringato alla vaniglia e al cioccolato, bagna all’arancia e al cioccolato. Il dolce non è in vendita, “ma è la personale espressione del timore, del dato di realtà che si sublima in creazione opinabile: tuttavia, e solo, un invito all’impegno e alla presa di consapevolezza più diffusa“.

Nel video pubblicato da Massari su Instagram compare anche del fumo, si tratta del fumo causato dagli incendi che abbiamo visto molto bene anche nelle immagini dallo spazio.

Impostazioni privacy