Home Dove, come e quando Ponti 2019-2020: vacanze e feste del prossimo anno

Ponti 2019-2020: vacanze e feste del prossimo anno

CONDIVIDI

Il calendario 2019/20: ponti e festività da settembre a giugno prossimo

Con la fine di agosto le vacanze giungono per la maggior parte degli italiani alla fine. In più l’ondata di maltempo che secondo gli esperti ci trasporterà in autunno sembra segnare il passo, poi con l’inizio delle scuole che incombe sembra davvero che l’estate e le vacanze siano finite. Ma fortunatamente il calendario è abbastanza generoso e grazie alle festività qualche ponte qua e la per una piccola vacanza ce lo concede. I Ponti 2019/20 sono piuttosto presenti, sebbene non ci siano eccezionali periodi lunghi.

La fine di agosto porta con sé della malinconia, che gli esperti chiamano ‘blue august’. Chi ama l’estate è ovviamente triste perché finisce la stagione amata, chi ama l’inverno invece diventa ansioso per la stagione che deve iniziare. Fortunatamente in tutto questo dispiacere trasversale il sapere di alcuni ponti e della possibilità di fare una vacanza metterà di buonumore qualcuno.

Ponti e festività da settembre 2019 a giugno 2020

Sapere di avere dei giorni liberi, di poter organizzare una piccola vacanza, renderà meno duro il ritorno al lavoro. Certo ci sarà da aspettare un po’ per poter staccare dagli impegni quotidiani e partire per una fuga di un weekend. Ma il calendario prevede dei salvifici Ponti 2019/20!

La prima sosta ufficiale da settembre sarà il 1 novembre con la Festa di Ognissanti che capita di venerdì. Un ponte praticamente già costruito, tanto che alcune scuole lo hanno messo in calendario. Andrà meno bene per l’Immacolata, l’8 dicembre, capita infatti di domenica. Per i milanesi, la Festa di Sant Ambrogio, 7 dicembre, sarà quindi di sabato,

Arriviamo quindi al periodo di Natale e quest’anno non ci si può lamentare troppo: il 25 dicembre cade di mercoledì, ciò significa che in molti smetteranno di lavorare venerdì 20 e torneranno il 27 per un solo giorno. Buone notizie anche per San Silvestro che cade di martedì e il 2020 inizia con mercoledì. Niente ponte per la Befana che cade di lunedì.

In qualche regione le Scuole si fermano alcuni giorni per le vacanze di Carnevale – Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale sarà martedì 20 febbraio – ma per tutti gli altri si lavorerà fino interruzione fino alle vacanze pasquali (Pasqua quest’anno sarà il 12 aprile). Dopo di ché niente da fare con il 25 aprile, Festa della Liberazione, che sarà di sabato. Meglio la Festa dei Lavoratori il 1 maggio: cade di venerdì, fare ponte è quasi un obbligo! Per il 2 giugno, Festa della Repubblica, si può far ponte: cade infatti di martedì: un lungo weekend da venerdì 29 maggio è il miglior viatico per prepararsi alle vacanze estive.