Delfini: cinque curiosità sugli animali più curiosi del Mar Mediterraneo

Curiosità sui delfini: cosa sapere sugli animali più interessanti del mare che potreste vedere anche in vacanza.

delfini, curiosità sulla loro vita
iStock

Quante volte, ammirando il mare aperto magari in vacanza, avrete pensato: “Sarebbe bellissimo vedere un delfino fare un salto ora, o anche solo avvistare la sua pinna caudale”. Già, perché quando si è in barca e improvvisamente un branco di delfini inizia a giocare con le onde create dalla barca, l’emozione sale alle stelle sia per i più grandi che per i più piccini. Vedere queste straordinarie creature in mare aperto e non nei delfinari o negli acquari è una di quelle emozioni che vi porterete con voi per tutta la vita. Allora oggi cerchiamo di conoscere meglio questi animali, con cinque bellissime curiosità sui delfini, dove vivono, la longevità e la loro intelligenza!

Cosa sapere sui delfini: le curiosità più belle

Come abbiamo detto i delfini sono degli animali che suscitano simpatia e curiosità in chiunque li veda e ci abbia a che fare. Come prima cosa bisogna sapere che i delfini sono mammiferi e il loro nome, delfino, deriva da Delphus in greco che significa utero, riferendosi proprio alla loro condizione.

  1. I delfini sono parenti delle orche: se non avete visto Free Willy da piccoli per voi le orche sono animali bellissimi, affascinanti, ma allo stesso tempo anche terrificanti. Sapere quindi che le orche sono imparentate con i delfini potrebbe spaventarvi, ma non temete. Se l’orca appartiene alla famiglia dei delfini vive in acque molto lontane dalle nostre.
  2. L’intelligenza del delfino è riconosciuta. Sappiamo tutti che questo delizioso abitante del mare è molto furbo e intelligente, ma quello che forse non sappiamo è che nella testa del delfino c’è un organo per la ricerca di cibo e l’orientamento e un cervello che, vista la complessità, è molto simile al nostro.
  3. I delfini hanno 250 denti e la pupilla a forma di cuore. Sembra che stiano sempre sorridendo, è vero, ma in realtà i delfini hanno una bocca che farebbe felice qualsivoglia dentista. Hanno infatti 250 denti tutti splendenti e la pupilla dell’occhio è a forma di cuore. Sembra uno scherzo o un racconto per bambini, ma non è così.
  4. Quanto vive un delfino: domanda comune, che in molti si pongono vedendo questi animali così belli. Generalmente un delfino vive fino a 35 anni, questo ovviamente se in un ambiente idoneo, in mare aperto non in cattività, e senza nutrirsi erroneamente di plastica.
  5. I delfini hanno un vocabolario di 200 suoni: quando pensate che i delfini facciano dei simpatici versetti senza senso sappiate che in realtà stanno parlando. E non lo stanno facendo in maniera raffazzonata visto che hanno 200 suoni diversi che corrispondono quasi ad un vocabolario con tanto di fischio personalizzato per contraddistinguerlo.
Impostazioni privacy