Sciopero autostrade 25 e 26 agosto: come funziona

sciopero autostrade

Sciopero autostrade 25 e 26 agosto: orari e modalità dell’agitazione ai caselli

Il rientro dei vacanzieri dalle ferie entrerà nel vivo nel prossimo weekend. Un fine settimana di pioggia in gran parte d’Italia e con autostrade piene per via del grande contro esodo (qui il dettaglio delle previsioni del traffico autostradale). A ciò si aggiunge lo sciopero autostradale indetto per domenica 25 e lunedì 26 agosto 2019 dalle sigle sindacali FILT Cgil, FIT Cisl, Uiltraposti, UGL trasporti e Cisal per il mancato rinnovo del contratto nazionale del settore. Sarà quindi un fine settimana di passione per chi si metterà alla guida con il rischio di lunghi incollonamenti ai caselli.

Come funziona lo sciopero autostradale del 25 e 26 agosto

Dopo quello di inizio agosto i lavoratori del settore autostradale incrociano di nuovo le braccia e lo fanno ovviamente in giornate topiche per il traffico. Il fine settimana del 24 e 25 agosto infatti si prevede un traffico critico su molte arterie autostradali e anche nella mattinata del 26 agosto il traffico sarà molto sostenuto.

Ma cosa significa e come funziona lo sciopero autostradale e quali conseguenze ha sugli automobilisti? Significa che il personale dei caselli sarà assente, il che non vuol dire che non si paghi il pedaggio, ma che bisogna fare la fila per i soli caselli provvisti di casse automatiche (armatevi dunque di soldi spicci o abbiate a portata di mano le carte) o per i caselli con pagamento con Viacard. Nessun problema ovviamente per i possessori di telepass. Alcuni caselli anche automatici potrebbero essere comunque chiusi, quindi in entrata in città (o in uscita) dovrete fare lunghe code. Inoltre si asterranno dal lavoro anche i dipendenti addetti alla sala radio, alla viabilità e agli impianti.

L’orario dello sciopero sarà dalle ore 10 alle ore 14 di domenica 25 agosto e dalle ore 18 di domenica 25 agosto alle ore 2 di lunedì 26 agosto.
Sabato 24 agosto, giornata di contro esodo, non ci saranno dunque problemi sulle autostrade. Sia sabato sia domenica la circolazione dei mezzi pesanti sarà limitata per agevolare il flusso dei vacanzieri.

Impostazioni privacy