Previsioni traffico, 17 e 18 agosto: inizia il controesodo

traffico weekend agosto 2019

Le previsioni del traffico per il weekend del 17 e 18 agosto: inizia il controesodo, le tratte da bollino nero

Il fine settimana del 17 e 18 agosto è il primo weekend del dopo Ferragosto 2019 ed è uno dei fine settimana di più intenso traffico di tutta l’estate. Milioni infatti gli automobilisti che si metteranno alla guida per raggiungere le località di vacanza e quelli che invece rientreranno in città. Infatti in questo fine settimana inizia il controesodo (qui le previsioni del traffico e il calendario di agosto 2019 con i giorni da bollino rosso) ossia il ritorno nelle grandi città, e per la prima volta dall’inizio dell’estate sarà maggiore il traffico in autostrada verso le città che verso i luoghi turistici. E sulle autostrade italiane torna il sistema dei tutor.

Prima di partire è bene controllare la propria auto (almeno i livelli dei fluidi, le pasticche dei freni, la pressione degli pneumatici e le luci) e controllare se stessi! Ossia riposarsi, mangiare leggero, vestirsi comodi, bere acqua. E’ bene ricordarsi che è importante fare delle pause, fermarsi agli autogrill per sgranchirsi le gambe e mangiare qualcosa. Inoltre consultate il sito CCISS Viaggiare Informati e Isoradio per avere informazioni in tempo reale sulla situazione su strade e autostrade.

Controesodo agosto 2019: weekend 17 e 18 agosto

Come consuetudine passato il Ferragosto i flussi del traffico si invertono e sono moltissimi quelli che hanno terminato le proprie vacanze e si accingono a mettersi in viaggio verso casa. Inizia così il controesodo. Nel weekend del 17 e 18 agosto 2019 le autostrade italiane saranno molto trafficate. Le previsioni del traffico indicano infatti moltissimo movimento in entrambe le direzioni.

In queste due giornate sarà vietata la circolazione ai mezzi pesanti secondo il seguente orario: sabato 17 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 18 agosto dalle 8 alle 22.

Nello specifico da sabato 17 agosto si prevede un aumento del traffico soprattutto da Sud verso Nord, sulla A2, la Salerno-Reggio Calabria,sull’A1, l’Autostrada del Sole, e sull’A14, dalla Riviera Adriatica verso l’Interno. Lunghe code ai caselli delle grandi città nel pomeriggio. Traffico infatti previsto intenso nella mattina di sabato e critico nel pomeriggio.

Per domenica 18 agosto le previsioni del traffico indicano un sostanziale aumento della circolazione. La situazione sarà critica in entrata in città, con lunghe code sulle principali arterie autostradali, con rallentamenti intensi sia alla mattina sia al pomeriggio. In serata il traffico sarà più scorrevole.

Chi invece in questo weekend si muoverà in senso contrario, ossia lascerà la città per i luoghi di villeggiatura, incontrerà un volume di traffico sostenuto. Ancora tantissimi infatti gli italiani che andranno in vacanza nella seconda parte del mese di agosto.

 

Impostazioni privacy