Chi era Peter Fonda: carriera e vita privata dell’iconico attore hollywoodiano

Chi era Peter Fonda
(Getty Images)

Scopriamo chi è stato Peter Fonda: carriera e vita privata dell’attore hollywoodiano appena deceduto diventato icona di un’intera generazione.

Nella notte italiana è giunta la notizia del decesso di Peter Fonda, attore americano divenuto simbolo di una generazione grazie al ruolo interpretato in Easy Rider al fianco di Jack Nicholson e Dennis Jopper. L’artista statunitense era da tempo malato di cancro ai polmoni e nell’ultimo periodo era stato mandato a casa per passare gli ultimi momenti in compagnia dei propri cari. La notizia del decesso è stata data dalla famiglia Fonda con un annuncio in cui si legge: “E’ uno dei momenti più tristi delle nostra vita e non siamo in grado di trovare le parole adatte per descrivere il nostro dolore”, ma dove viene chiesto anche ai fan di far sopravvivere il suo spirito indomabile. In questo giorno di lutto ripercorriamo alcuni punti salienti della carriera e della vita di questo straordinario attore.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Peter Fonda

Nato a New York il 23 febbraio del 1940, Peter Fonda aveva la recitazione nel destino. Il padre Henry era stato uno dei primissimi attori cinematografici di Hollywood e per lui e la sorella Jane avviarsi alla carriera recitativa è stato quasi un passo obbligato. Da ragazzo studia recitazione ad Omaha e debutta nel Omaha Community House, teatro che ha visto oltre al debutto del padre quello di Marlon Brando. Dopo anni di apprendistato decide di trasferirsi ad Hollywood e nel 1963 prende parte alla sua prima pellicola ‘Tammy and the doctor’. A questo seguiranno alcune pellicole che non lasceranno il segno come ‘I Vincitori’ e ‘Lilith la dea dell’amore’. Il successo arriverà a fine anni ’60 con il film ‘Easy Rider’ (di cui è attore, sceneggiatore e produttore).

Il ruolo più importante della carriera, almeno a livello di approvazione da parte della critica, è quello ne ‘L’oro di Ulisse‘ per cui ha vinto il Golden Globe ed ha ricevuto la nomination all’Oscar come migliore attore protagonista. Nel corso degli anni Peter Fonda è stato anche produttore, sceneggiatore e regista sia per il cinema che per la televisione. Sposato per ben tre volte era padre di Bridget (anche lei attrice) e Justin.

Impostazioni privacy