Previsioni+meteo+Ferragosto+2019%3A+che+tempo+far%C3%A0+in+Italia
viagginewscom
/2019/08/14/previsioni-meteo-ferragosto-2019-italia/amp/
Meteo

Previsioni meteo Ferragosto 2019: che tempo farà in Italia

Meteo, sole (iStock)

Previsioni meteo Ferragosto 2019: che tempo farà in Italia. Tutti i dettagli.

Bel tempo a Ferragosto 2019 ma non ovunque. Dopo gli ultimi temporali che hanno rinfrescato il Centro-Nord, accompagnati da un vento di Maestrale che ha portato a un generale calo delle temperature spazzando via l’anticiclone africano e rendendo il caldo più sopportabile, ritorna sull’Italia il tempo stabile e soleggiato, ma non subito e non per tutti.

Questa giornata di vigilia del Ferragosto sarà infatti ancora caratterizzata da qualche instabilità con tempo soleggiato alternato a precipitazioni anche a carattere temporalesco. Scopriamo in dettaglio la situazione e le previsioni meteo per domani, Ferragosto 2019.

Previsioni meteo Ferragosto 2019: che tempo farà

Le zone del Nord-Est Italia saranno ancora caratterizzate anche per oggi, mercoledì 14 agosto, da piogge e temporali anche forti, con estensione dei fenomeni alle regioni adriatiche.

Le regioni che nelle ultime ore sono state colpite dai temporali, anche intensi, e sulle quali i fenomeni continueranno anche nelle prossime sono soprattutto l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Piogge e qualche temporale sparso sono arrivati anche sulle Marche e sull’Abruzzo. Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento hanno colpito soprattutto le province di Modena, Ferrara, Rovigo, Padova, Vicenza, Venezia e Gorizia. Si sono verificati disagi e danni.

Nubi e piogge sparse sono arrivate anche sulle zone del Sud Italia, tra Campania, Molise e Puglia medio-alta. Sempre al Sud, sulle regioni adriatiche è atteso l’arrivo di correnti fresche dal Nord che potranno portare rovesci o temporali, soprattutto sulle zone interne appenniniche.

Nelle prossime ore potrebbe piovere, anche con temporali e acquazzoni, sulle colline della Toscana, sui rilievi siciliani e sulle Alpi orientali, soprattutto sulle Dolomiti. In generale il caldo è in attenuazione, con temperature più fresche sulle coste adriatiche.

Insomma, l’attesa e annunciata rimonta dell’anticiclone delle Azzorre si fa ancora attendere ma sembra ormai confermata per la giornata di Ferragosto, con bel tempo prevalente quasi ovunque, tranne sulle Api centro-orientali e sul Triveneto, dove il meteo sarà più instabile.

Per la giornata di giovedì 15 agosto, Ferragosto appunto, i meteorologi annunciano bel tempo, con sole prevalente quasi ovunque grazie all’anticiclone delle Azzorre, ma con delle eccezioni.

Al mattino insisterà ancora il tempo variabile al Sud Italia e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio sarà più soleggiato, salvo qualche temporale sull’Appennino meridionale, in particolare sui rilievi calabresi, con possibile estensione dei fenomeni al versante ionico. Potrebbero verificarsi, poi, degli annuvolamenti sparsi sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. Si prevede anche una certa nuvolosità irregolare sulla Liguria, in particolare sui settori centro-orientali con qualche locale rovescio sul vicino Appennino e sui rilievi emiliani. Anche sulla Pianura Padana potrebbe verificarsi il passaggio di qualche nube. Insomma, sarà un Ferragosto con bel tempo ma non troppo.

Il maltempo vero e proprio, tuttavia, colpirà le Alpi e il Triveneto, dove sono attesi temporali e rovesci nella giornata di Ferragosto. Al mattino è attesa una nuvolosità anche diffusa con possibili rovesci sulle Alpi e Prealpi lombarde, sul Trentino Alto Adige e sulle Dolomiti. Le precipitazioni si sposteranno nel pomeriggio soprattutto sui settori alpini orientali, poi in serata si estenderanno alle Prealpi e pianure venete e al Friuli Venezia Giulia, dove i fenomeni saranno tuttavia più deboli e locali.

Altrove prevarrà il bel tempo, con cieli sereni e pienamente soleggiati e temperature estive nelle medie di stagione.

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba