Ivana Spagna, chi è: età, vita privata, carriera e storia della cantante

Ivana Spagna chi èIvana Spagna, chi è: età, vita privata, carriera e storia della cantante diventata famosa come cantante di musica dance. 

Se non siete nati a fine anni ’90 o nei primi dei 2000, il nome Ivana Spagna vi sarà sicuramente noto. La cantante ha esordito in campo discografico agli inizi degli anni ’70, ma il successo commerciale inizia solamente nel decennio successivo e continua per tutti gli anni ’90. In questo periodo Ivana è considerata una delle migliori cantanti del nostro Paese e la sua popolarità è in costante crescita. Da qualche anno, però, si sono un po’ perse le sue tracce, principalmente perché i giovani preferiscono un altro genere di musica ed il pop rock che dominava a cavallo tra i ’90 ed i ’00 ha lasciato spazio alla musica rap ed alla trap. In occasione della sua presenza come ospite a ‘Storie Italiane‘ ripercorriamo alcune delle tappe fondamentali della sua carriera.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ivana Spagna, chi è: età e carriera della cantante

Nata a Borghetto di Valeggio sul Mincio (Verona) il 16 dicembre 1954, Ivana Spagna incide il suo primo disco nel 1971, quando ha ancora 17 anni. La canzone ‘Mamy Blue’ viene interpretata anche da Dalida e Johnny Dorelli ed ha un buon riscontro di pubblico, ma prima di riascoltare la voce di questa giovane di talento bisogna attendere il 1982. Nei 10 anni passati nell’anonimato, Ivana decide di fare gavetta e lavora, grazie alla sua superba voce, come corista per artisti del calibro di Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paul Young.

Nel bienni 83′-85′ sperimenta alla ricerca di un percorso personale: prima canta nel duo ‘Fun Fun’, quindi incide due pezzi sotto gli pseudonimi Ivonne K e Mirage. Nel 1986 arriva finalmente il successo: Ivana si presenta con un look punk rock e incide il suo primo album con il nome Spagna. La musica dance proposta attrae il pubblico europeo ed il singolo ‘Easy Lady‘ è un successo. Seguiranno altri due album in due anni, dai quali emergeranno i singoli ‘Call me‘ e ‘You are my energy‘. In questo periodo Ivana è già un’artista internazionale di successo e nel 1991 decide di cambiare look e sonorità con l’album ‘No Way Out‘ che porterà in tour anche negli Stati Uniti.

La sua notorietà è tale che viene scelta come voce femminile per la canzone ‘Matter of Life’ colonna sonora de ‘Il Re Leone‘ in cui canta a fianco di Elton John. Sul finire degli anni ’90 decide di passare alle canzoni in italiano, decisione che le permetterà di partecipare al Festival di Sanremo, dove si presenterà nel ’97, nel 2000, nel 2002, e nel 2006. Nel 2002 decide di lasciare Sony Music per fondare una propria etichetta discografica, la B&G Entertainment. Per quanto riguarda la vita priva, nel 1992 la cantante si è sposata con il modello Patrick Debort dopo 8 anni di fidanzamento, il matrimonio però è durato solo una settimana.

Impostazioni privacy