Come arrivare alle Meteore in Grecia dall’Italia

come arrivare alle meteore

I monasteri delle Meteore in Grecia: come arrivare, se preferire il traghetto o l’aereo, le distanze, i treni e gli autobus da prendere

I monasteri di Meteore in Grecia sono un luogo incantato, di forte spiritualità, dove ritrovarsi e dove poter apprezzare il silenzio, ma anche una rigogliosa natura. Sono uno dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, un posto fuori dal mondo eppure facilmente raggiungibile. Per arrivarci potete scegliere quale mezzo usare e sappiate anche che non ci costerà molto.

Arrivare alle Meteore dall’Italia

I monasteri di Meteore si trovano nel paese di Kalambaka nella regione della Tessaglia e potrete arrivarci in auto o con i mezzi pubblici. Per arrivarci avete a disposizione quindi diverse soluzioni e una volta arrivati potete optare per dei tour guidati o proseguire autonomamente.

Arrivare in traghetto e poi in auto

Se scegliete di giungere in Grecia in traghetto magari con la vostra auto la soluzione migliore è quella di scendere ad Igoumenitsa. La maggior parte dei traghetti che dall’Italia partono per la Grecia da Ancona, Venezia e Brindisi fanno tappa ad Igoumentisa. Da qui proseguire sull’autostrada Egnatia l’A2 fino all’uscita Metsovo-Grevena e da qui continuare sulla Statale fino a Kalambaka.

L’autostrada si imbocca appena usciti da Igoumenitsa, attraverserete la regione dell’Epiro e in poco più di 2 ore arriverete a Kalambaka. Si tratta di appena 167 kilometri secondo Google Maps.

Arrivare alle Meteore in aereo a Salonicco o Atene: poi auto, bus o treno

Se invece scegliete di arrivare in Grecia in aereo è preferibile atterrare a Salonicco piuttosto che ad Atene. Da Salonicco infatti Kalambaka dista circa 100 km in meno che da Atene, ossia 250 contro gli oltre 350. Oltre alla distanza Salonicco è preferibile anche per via dei collegamenti diretti. In entrambi i casi però potete scegliere di noleggiare un auto o di proseguire così da essere autonomi.

Da Salonicco potete viaggiare in treno per Kalamabaka con il TrainOSE. Si tratta di circa 3 ore di viaggio con cambio a Paleofarsalo. Oppure potete andare in pullman: il bus Ktel effettua corse dirette da Salonicco a Kalambaka quattro volte al giorno. Il tempo di percorrenza è poco meno di 3 ore e i costi sono di 20 euro andata o 30 euro se fate andata e ritorno.

Da Atene potete raggiungere Kalambaka in treno con TrainOSE i tempi di percorrenza si allungano a circa 5 ore di viaggio. C’è un treno diretto ogni mattina, oppure dovrete fare il cambio a Persefalo.  Se scegliete il pullman dovrete effettuare un cambio a Trikala. Si viaggia sempre con i bus Ktel che partono dalla stazione Liosion vicino il centro città.

 

 

Impostazioni privacy