Come+arrivare+al+Pireo+da+Atene
viagginewscom
/2019/07/12/come-arrivare-pireo-atene/amp/
Dove, come e quando

Come arrivare al Pireo da Atene

Come arrivare al Pireo da Atene: autobus, metro e treno. Quali linee fermano per l’imbarco dei traghetti

Il Pireo è il grande porto di Atene e si raggiunge facilmente da ogni punto della città. E’ il naturale sbocco di Atene sul mare e dista dal centro città appena 12 km. Dal Pireo partono i traghetti che portano alle isole Cicladi e ad altre isole dell’Egeo e se andate alla scoperta della Grecia prima o poi metterete piede al Pireo. Il mezzo che sceglierete per raggiungere il Pireo da Atene e il punto della città da cui partirete influenzerà il tempo di percorrenza, ma tenete a mente una media di una mezzora. Se atterrate con l’aereo all’Aeroporto di Atene ci sono collegamenti diretti con il porto del Pireo.

Arrivare al Pireo con la metro

Anche se Atene e il Pireo sono due entità distinte sono collegate dalla metropolitana. La linea 3, la verde, della metropolitana di Atene fa capolinea al Pireo. La linea 3 attraversa il centro di Atene toccando i luoghi simbolo come il Partenone (fermata Monastiraki) e luoghi della movida e della cultura come piazza Omonia (fermata Omonia) e raggiunge poi il parco OAKA disegnato da Calatrava.

Arrivare al Pireo in treno

Ad Atene c’è il sistema dei treni suburbani chiamati Proastiakos e può essere utile per chi non si trova al centro di Atene. La linea 1 è quella che parte dall’Aeroporto e nella sua corsa verso il Pireo ferma a Larissa (stazione che può tornare utile se vi volete muovere per le Meteore o Salonicco) e si ferma a Kato Acharnai (da dove si prende il treno per Chalkida sull’isola di Evia).

Arrivare al Pireo in autobus

Molto fitto il collegamento in autonus fra il Pireo e Atene, fate solo attenzione che alcuni autbus si fermano alla piazza centrale del Pireo, Plateia Karaikaski e non all’imbarco dei traghetti. In ogni caso dal Centro di Atene, da Piazza Syntagma parte la linea 040 per il Pireo mentre da Kifisa la linea 500. Ci sono poi gli autobus EXPRESS, più veloci e con meno fermate: la linea e90 dall’Università al Pireo; la linea x80 da Piazza Syntagma al Pireo.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro