Come raggiungere il Pireo dall’Aeroporto di Atene

pireo porto

Come arrivare dall’aeroporto di Atene al porto del Pireo e quanto costa

Raggiungere l’isola greca dei propri sogni e delle proprie vacanze può voler dire un viaggio piuttosto lungo fra aereo e traghetto. Ma statene pur certi che ne varrà la pena. Alcune isole greche hanno l’aeroporto internazionale (qui l’elenco), altre invece no e per arrivarci bisogna prendere un aereo dall’Italia, atterrare ad Atene e poi prendere un traghetto. Ciò significa spostarsi dall’aeroporto di Atene al porto del Pireo. Se si ha tempo e se vi vuole si può scegliere di passare per Atene e visitare, almeno ammirare il Partenone. Ma se la voglia di vacanza è tanta ecco come arrivare direttamente dall’aeroporto di Atene al Pireo.

Come arrivare dall’aeroporto di Atene al porto del Pireo

L’aeroporto di Atene Elefetherios si trova a 40 km ad est di Atene ed è un moderno scalo ben collegato con la città. Il porto del Pireo è il porto più importante della Grecia, è il porto di Atene e da qui partono tutti i traghetti per le isole greche e per le isole dell’Egeo più vicine. L’aeroporto dista dal porto una cinquantina di chilometri e ci sono diversi modi per raggiungere con i mezzi pubblici il porto del Pireo.

TRENO
Il treno della rete suburbana detto Proastiakos collega ogni ora l’Aeroporto con il porto del Pireo. IL costo è di 10 euro e il viaggio dura circa un’ora. Unico inconveniente la frequenza delle corse è una ogni ora. Qui potete scaricare e consultare gli orari.

METRO
Usa la linea 3 dall’aeroporto di Atene e cambia a Monastiraki con la linea 1 (verde). Il capolinea è il Pireo. Tra l’altro con la metro vi ritroverete in pieno centro città e sarebbe il caso di scendere a Monastiraki e andare a vedere il Partenone.
Ultimamente stanno facendo dei lavori nella metropolitana e bisogna cambiare già a Doukissa Plakentias.
Il costo del viaggio è di 10 euro e dura circa 1 ora.

BUS
Esiste un pullman diretto che collega il Pireo all’aeroporto di Atene e viceversa. E’ la linea X96 della compagnia OASA. Il pullman parte ogni 20 minuti di giorno e ogni 40 minuti di notte, il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30, il tragitto è fuori Atene, lungo la costa. Il prezzo del biglietto è di 6 euro.

Impostazioni privacy