Il cammino di San Francesco: le tappe e l’itinerario

Assisi (Flavio Vallenari, iStock)
Assisi 

Cammino di San Francesco: itinerario, percorso da La Verna a Greccio

La via di San Francesco è uno dei più bei cammini d’Italia, un percorso spirituale e naturalistico nel cuore degli Appennini che ripercorre l‘itinerario di San Francesco d’Assisi, ovvero i luoghi in cui il Poverello ha soggiornato e vissuto nel corso della sua intensa vita.

Ci sono luoghi d’Italia che hanno una magia particolare, in cui si respira un clima diverso, che donano un profondo senso di pace e serenità. Sono luoghi intrisi di spiritualità e ciò va al di là della Fede di ognuno. Provate a passeggiare per Assisi e fermatevi davanti alla Basilica guardando il tramonto. Oppure andate all’Eremo delle Carceri, sedetevi lì in mezzo al bosco, dove il poverello di Assisi ha passato tanti dei suoi giorni. O ancora andate al Convento di San Benedetto a Subiaco, osservate l’immensità della Natura. Ecco, in luoghi come questi sentireste un senso di spiritualità pervadervi e gli squilibri della vostra vita cambiare.

Ma per chi ama camminare e stare nella natura, per chi cerca nel cammino un viaggio verso se stessi o verso Dio, in Italia è possibile compiere alcune degli itinerari più belli. Non c’è infatti solo il noto Cammino di Santiago, che da Saint Jean Pied de Port porta a Santiago de Compostela, per chi ha voglia di camminare lungo vie importanti della nostra Storia e piene di spiritualità, ci sono dei bellissimi cammini da fare in Italia.

L’Itinerario di San Francesco:  tappe e percorso da La Verna a Greccio

Uno di questi è la via di San Francesco da La Verna a Greccio, uno dei cammini religiosi più importanti d’Italia ed è un cammino che offre l’opportunità di ammirare la natura splendida e rigogliosa degli Appennini di Toscana, Umbria e Lazio. Il punto di arrivo per molti è Assisi che si trova all’incirca a metà strada fra La Verna e Greccio. Il cammino può essere infatti intrapreso da nord (La Verna-Assisi-Greccio) o viceversa da sud risalendo verso la Toscana passando per l’Umbria.

Dal Santuario de La Verna ad Assisi sono circa 190 km, suddivisibile in 8 tappe.
Da Assisi a Greccio sono circa 168 km suddivisibili in 10 tappe

Il percorso inizia in Toscana sul Monte La Verna, un monte ricoperto da una foresta di faggi e abeti, con  una spettacolare vetta (mt 1283) tagliata in tre parti. Qui, si trova il grande complesso del Santuario che custodisce tesori di arte e cultura, e qui in questo luogo San Francesco riceve nel 1224 le stimmate dal Signore.

Dal Santuario scendete giù per i sentieri di montagna fino Pieve Santo Stefano e poi da qui proseguite – questa è una tappa impegnativa di ben 36 km –  verso Sansepolcro, il bel borgo al confine tra Toscana, Umbria e Marche. Scendendo verso Sud si arriva a Città di Castello facendo tappa a Citerna, poi  Pietralungo, la splendida Gubbio, ValFabbrica e poi finalmente Assisi (qui tutte le info sulla città natale di San Francesco).

I più allenati a questo punto continueranno il cammino verso sud passando per Trevi, Spoleto, Ceselli, Arrone e giù passando attraverso l’incantevole natura delle Marmore fino a Piediluco. Da qui la tappa fino a Poggio Bustone, che molti considerano la fine del percorso. Qui d’obbligo visitare il Santuario ed il Convento. In molti però poi proseguono fino a Greccio. Affacciato sulla conca in questo delizioso borgo medioevale si erge uno dei quattro eremi eretti da San Francesco nella Valle Santa (gli altri sono quello di Fonte Colombo, della Foresta e di Poggio Bustone).

Consigli per affrontare il Cammino di San Francesco

Il cammino di San Francesco dura all’incirca una decina di giorni e in questo come in altri pellegrinaggi a piedi è essenziale arrivarci ben preparati. Sappiate che lungo il percorso potrete fare conto principalmente su voi stessi, quindi rispettatevi. Ecco di seguito alcuni consigli utili per affrontare il Cammino di San Francesco.

Preparazione fisica – Si tratta di circa 200 km di cammino, una media di 20 km al giorno. Vi soprenderete di riuscire a farli, anche se non siete allenati, ma il rischio non è infatti non farcela, il rischio è avere poi delel gravi conseguenze (tendinopatie, condropatie e via discorrendo). Allenatevi mesi prima, affinché il vostro fisico sia in grado, senza conseguenze di poter sopportare un tale stress.

Zaino – Acquistate uno zaino che si adatti al vostro fisico, che abbia cintura laterali per distribuire il peso e che sia molto leggero; ricordatevi che il peso dello zaino deve essere non più del 10% del vostro peso. Portate con voi quindi solo l’essenziale. Riducete al minimo i cambi e per l’igiene optate per il sapone di marsiglia grattuggiato pesa molto meno di qualsiasi docciaschiuma liquido.

 

 

Impostazioni privacy