Saldi estivi 2019: le date di inizio e fine per ogni regione

saldi estivi 2019

Saldi estivi 2019 quando iniziano e quando finiscono, il calendario per ogni regione. Consigli e raccomandazioni

Quel costume che tanto sognate o quel vestito che avete visto in vetrina e che desiderate da mesi ora potrete acquistarli a prezzo ribassato. Iniziano infatti i saldi estivi 2019, ma le date di inizio differiscono da regione a regione anche se la stragrande maggioranza, dal Lazio alla Calabria alla Lombardia, inizierà a fare sconti nel medesimo giorno, ovvero da sabato 6 luglio. Mentre per le date di fine c’è un’estrema variabilità fra le regioni. Intanto qualche regione come la Campania inizierà prima a fare i saldi. Le vendite primaverili, complice un maggio autunnale, non sono andate bene e i commercianti puntano sui saldi per raddrizzare economicamente una stagione storta.

Saldi estivi 2019, quando iniziano: il calendario per ogni regione

I saldi sono un momento importante per i commercianti e per gli acquirenti e per evitare brutte sorprese è bene seguire qualche regola e qualche buon consiglio. Ad esempio prima della data di inizio dei saldi fatevi un giro per i negozi e segnatevi il prezzo della merce che desiderate. Tornateci poi a saldi iniziate per verificare che il ribasso sia sul prezzo effettivo e non su un altro prezzo opportunamente gonfiato.

Sappiate poi che la merce in saldo si può provare e si può cambiare. Attenzione però si può cambiare – e ciò vale sempre, non solo nel periodo dei saldi – solo quella merce che presenta dei difetti di fabbricazione. Se acquistate un vestito che una volta a casa vi accorgete essere fallato avete il diritto al cambio o alla restituzione dei soldi; se invece pretendete il cambio perché il vestivo non vi dona, è piccolo o troppo grande, sappiate che in questo caso il commerciante non è obbligato ad effettuare il cambio. Farlo in questo caso è a discrezione del commerciante. In ogni caso conservate lo scontrino della merce acquistata.

I saldi possono essere anche l’occasione per un viaggio di shopping. Se sognate di girare fra le boutique della moda milanese il momento dei saldi è il periodo giusto, così come magari andare fra i negozi vintage di Roma. E non c’è miglior souvenir di qualcosa da indossare e che ci faccia stare bene.

Ogni regione decide autonomamente le date di inizio e fine dei saldi. Ecco il calendario dei Saldi estivi 2019 per ogni regione d’Italia.

Abruzzo: dal 6 luglio al 29 agosto
Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre
Calabria: dal 6 luglio al 1 settembre
Campania: dal 29 giugno al 1 settembre
Emilia Romagna: dal 6 luglio al 28 agosto
Friuli Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre
Lazio: dal 6 luglio al 15 agosto
Liguria: dal 1 luglio al 14 agosto
Lombardia: dal 6 luglio al 3 settembre
Marche: dal 6 luglio al 1 settembre
Molise: dal 6 luglio al 30 agosto
Piemonte: dal 6 luglio al 26 agosto
Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre
Sardegna: dal 6 luglio al 30 agosto
Sicilia: dal 1 luglio al 15 settembre
Toscana: dal 6 luglio al 30 agosto
Umbria: dal 6 luglio al 30 agosto
Valle d’Aosta: dal 6 luglio al 20 agosto
Veneto: dal 6 luglio al 31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano: dal 5 luglio al 17 agosto

Impostazioni privacy