La preghiera al Sacro Cuore di Gesù di Madre Teresa

Sacro Cuore di GesùIl 28 giugno si celebra il Sacro Cuore di Gesù, per l’occasione vi riportiamo una preghiera che era solita recitare Madre Teresa in questa occasione.

Oggi 28 giugno è per i cristiani un giorno importante poiché si celebra il Sacro Cuore di Gesù. La tradizione nasce nel XVII secolo in seguito al racconto fornito da Santa Margherita Maria Alacoque. Il 28 giugno del 1670, la suora si trovava nel monastero della Visitazione che si erge a Paray le Monial (piccolo paesino che si trova nella Borgogna, Francia) e si stava prostrando dinnanzi all’Eucaristia (considerata il corpo di Cristo in terra) quando accadde un evento eccezionale.

La suora raccontò che in quel momento le apparve Gesù Cristo, dal suo petto era ben visibile il cuore che si presentava di un colore rosso intenso, attorniato da una corona di spine, con uno squarcio nel mezzo ed una croce sulla sommità. Secondo la tradizione Gesù disse a Santa Margherita Maria Alacoque: “vedi questo Cuore che si strugge d’amore per gli uomini, ciò nonostante non riceve che ingratitudine e oltraggi. Questo Cuore è sempre disposto a versare grazie e benedizioni sopra di tutti; ma gli oltraggi continui che mi fanno, ne impediscono la diffusione”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Sacro Cuore di Gesù: la preghiera di Madre Teresa

La tradizione di pregare il Sacro Cuore di Gesù, a cui sempre più fedeli diventano devoti, nasce dunque dalle preghiere di ringraziamento che da quel giorno Santa Margherita Maria Alacoque offrì ogni giorno al cuore dilaniato dalle offese di Gesù. Tra le figure cattoliche che hanno diffuso la devozione al Sacro Cuore di Gesù c’è sicuramente Madre Teresa, qui sotto vi riportiamo una preghiera che era solita recitare in questo giorno solenne:

O Divin Gesù, che hai detto: domanda e riceverai, cerca e troverai, bussa e ti sarà aperto; eccoci qui, prostrati ai tuoi piedi, animati da una fede viva e dalla fiducia in queste promesse, dettate dal tuo Sacro Cuore e pronunciate dalle tue adorabili labbra, veniamo a chiederti (fai menzione della grazia richiesta).

A chi potremmo rivolgere la nostra richiesta, o dolce Gesù, se non a Te, il cui Cuore è una fonte inesauribile di grazie e meriti? Dove potremmo cercare se non nel Tesoro che contiene tutte le ricchezze della tua clemenza e bontà? Dove potremmo bussare, se non alla porta del tuo Sacro Cuore, attraverso cui Dio stesso viene a noi e attraverso cui noi andiamo a Lui? A te, pertanto, o Cuore di Gesù, ricorriamo; in Te troviamo consolazione nell’afflizione, rifugio nella persecuzione, forza quando siamo sopraffatti dalle preoccupazioni, e luce nei nostri dubbi e nelle tenebre.

Noi crediamo fermamente che Tu possa concederci la grazia che imploriamo, anche se dovesse comportare un miracolo. Riconosciamo di essere estremamente indegni dei tuoi favori, o Gesù, ma questa non è per noi una ragione per scoraggiarci. Tu sei il Dio della Misericordia e Tu non rifiuterai mai un cuore umile e contrito. Rivolgi su di noi uno sguardo pieno di compassione, ti supplichiamo, e il Tuo Cuore Misericordioso troverà nelle nostre miserie e debolezze un valido motivo per esaudire le nostre suppliche. Ma, o Sacro Cuore, qualsiasi sia la tua decisione riguardo alla nostra richiesta, non cesseremo mai di adorarti, amarti, lodarti e servirti. Degnati, o Signore Gesù, di accettare questo nostro atto di perfetta sottomissione ai decreti del tuo adorabile Cuore, che noi desideriamo sinceramente siano soddisfatti in noi a da noi e da tutte le tue creature per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Sacro Cuore di Gesù, venga il Tuo Regno!

Impostazioni privacy