Bomba d’acqua a Milano, temporali e nubifragi: allerta meteo della Protezione Civile

Maltempo MilanoDue violenti nubifragi hanno colpito la città di Milano nelle prime ore di questa mattina. Nel corso della giornata sono attese altre precipitazioni, la Protezione Civile a diramato l’allerta arancione per la Lombardia.

Nelle ultime due settimane è giunta prepotentemente l’estate sulla nostra penisola. Nei giorni scorsi il clima sereno e le temperature torride hanno lasciato presagire un inizio di stagione all’insegna del forte caldo e dell’umidità. Questa mattina, però, nel secondo giorno ufficiale dell’estate, la parte nord ovest della nostra penisola è stata colpita da un’ondata di maltempo sospinta da una perturbazione atlantica. Particolarmente intense sono state le precipitazioni nella città di Milano: alle 8 di questa mattina violenti temporali hanno bagnato il capoluogo meneghino e la zona circostante. Forti piogge registrate anche sulla Valchiavenna sulle Prealpi e sulla zona di Varese.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Maltempo a Milano: la Protezione Civile dirama l’allerta arancione 

Se da un lato le precipitazioni di questa mattina hanno portato ad un abbassamento delle temperature, concedendo una pausa dal caldo ai cittadini lombardi, dall’altro la possibilità di ulteriori precipitazioni di pari intensità si porta dietro il rischio di frane, smottamenti e esondazioni. Già ieri la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo arancione per la Lombardia e giallo per Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche. A preoccupare sono soprattutto i livelli dei corsi fluviali Seveso e Lambro.

I due fiumi sono molto vicini al centro di Milano e già in passato (anche quest’anno è successo) hanno oltrepassato i margini causando dei disagi. Proprio al fine di evitare disagi e danni, nel capoluogo lombardo è stato allertato il Centro operativo comunale di via Drago per emergenze e per il monitoraggio costante del livello dei due fiumi. L’emergenza maltempo, comunque, dovrebbe essere di breve durata visto che le nubi dovrebbero diradarsi già in serata e che da domani le temperature torneranno ad alzarsi nuovamente.

Impostazioni privacy