Chi è Terence Hill: età, vita privata e carriera dell’attore


Chi è Terence Hill: età, vita privata e carriera dell’attore. Nato a Venezia nel 1939, Mario Girotti ha recitato diretto da Visconti e Dino Risi, divenendo poi celebre al fianco di Bud Spencer. Oggi veste i panni di Don Matteo nella celebre fiction Rai.

E’ nato nel nostro Paese, Terence Hill, precisamente a Venezia, nel 1939 da madre tedesca. Il nome all’anagrafe dell’attore è Mario Girotti. La sua infanzia è a Dresda, in Sassonia.

Terence Hill: le tappe della carriera professionale

L’esordio nel mondo del cinema avviene grazie a Dino Risi, che notandolo lo scrittura nel 1951 per il suo film Vacanze con il gangster, dopo alcuni anni è nel cast de Il Gattopardo di Luchino Visconti.
E’ nel 1967 che prende il suo nome d’arte, da Terenzio per quanto riguarda la prima parte e dal cognome della moglie americana per la seconda. Terence Hill si sposa infatti proprio quell’anno con Lori Hill, dopo aver preso parte al film Dio perdona… io no.
E’ poi negli anni ’70 che arriva il maggior successo per l’attore, all’interno di quei film considerati nel genere spaghetti-western, nei quali lo vediamo al fianco di Bud Spencer, tra i quali i più celebri: Lo chiamavano Trinità, Altrimenti ci arrabbiamo, Io sto con gli ippopotami. Terence Hill recita anche all’interno di film hollywoodiani tra i quali March or die, con Gene Hackman.
Dal 2000 lo vediamo vestire i panni di Don Matteo nella celebre e fortunatissima fiction televisiva trasmessa su Rai 1 e giunta alla undicesima stagione.

La vita privata

Dal 1967 l’attore è sposato con Lori Hill, con la quale ha avuto due figli, Jess nel 1969 e Ross nel 1973, tramite adozione. Terence Hill ha vissuto un periodo di profonda depressione dopo aver perso proprio quest’ultimo figlio, appena diciassettenne, morto in un incidente stradale.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy