Viaggiare in autobus? È sicuro: i risultati di Mobility Innovation Tour 2019

Viaggi in autobus: la sicurezza prima di tutto, ecco cosa è emerso da una recente analisi di mercato.

viaggi autobus sicurezza
autobus

Viaggiare in autobus sembra essere molto sicuro, più di quanto ci si potesse aspettare. Nell’ambito del convegno “Autobus, Strategie e Investimenti per Viaggiare Sicuri” del progetto Mobility Innovation Tour 2019, tenutosi a Milano proprio in questi giorni, è emerso che solo sei incidente su mille tra quelli che provocano dei feriti, riguardano gli autobus e, quasi sempre, l’autobus non ha colpe nell’incidente. Ad assistere alla presentazione di questo studio c’erano il managing director di FlixBus Italia, e il presidente di ANAV.

Viaggiare in autobus è sicuro: l’analisi

Lo studio presentato a Milano così mostra come viaggiare in autobus sia particolarmente sicuro. Non ci si limita infatti a prendere in esame solo le statistiche legate agli incidenti, ma si regala anche una vera e propria analisi generale del settore che, dal 2014 ad oggi, è cresciuto moltissimo anche in termini di fatturato. Per quanto riguarda poi la sicurezza, come abbiamo anticipato la media annuale è bassissima. Le cause degli incidenti poi sono generalmente un eccesso di velocità o lo sbandamento mentre, per quanto riguarda le condizioni meteo, quelle che preoccupano di più sono sempre quelle legate alla nebbia. Per cercare di ridurre sempre di più gli incidenti dovuti all’errore umano, nell’ambito del convegno si sono cercate delle soluzioni come il continuo monitoraggio delle strade, dando vita ad una sorta di centrale operativa perfetta per garantire al conducente il supporto continuo di cui potrebbe aver bisogno. Non bisogna poi dimenticare l’importanza delle pause e di quanto l’innovazione tecnologica in questo settore si cruciale per la sicurezza.

Spostarsi in autobus, inoltre, oggi è una soluzione smart e sostenibile molto più delle auto, ma come hanno notato in molti, le amministrazioni fanno difficoltà a percepirlo, tenendo sempre un po’ in sordina questo mezzo di trasporto rispetto agli altri. L’idea è quindi quella di lavorare sempre di più per ritagliare uno spazio di azione sempre più ampio per gli autobus!

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy