Sciopero Trasporti 17 maggio 2019: cosa sapere, modalità e orari

Sciopero trasporti 17 maggio 2019: cosa sapere, orari e motivazioni della protesta.

sciopero-aereo-11-gennaio-2019
iStock

Il giorno 17 maggio sarà una giornata particolarmente dura per chi dovrà spostarsi. È stato infatti indetto uno sciopero nazionale proprio per venerdì 17 maggio che interesserà tutta la giornata, da parte dell’Unione Sindacale di Base.  Il 15 aprile il Ministero dei Trasporti, tramite un comunicato ha ravvisato che proprio che nella giornata del 17 maggio ci sarà uno sciopero le cui modalità ovviamente varieranno da città a città e per sapere in che orari si può circolare, in quali no e quali sono soprattutto le fasce orarie garantite, è importante controllare i siti delle compagnie di trasporti di riferimento della città.

Sciopero trasporti 17 maggio: le motivazioni della protesta

Le ragioni che hanno portato a questo sciopero del 17 maggio sono legate al fatto che il Governo ha vietato una giornata di sciopero che era indetta per il 12 aprile per protestare contro le difficoltà politiche ed economiche del Governo. Il sindacato USB ha quindi emanato una nota in cui dichiarava proprio la nuova mobilitazione del 17 maggio per difendere il diritto dello sciopero che, a loro dire, era stato oltraggiato dalla Commissione. Al posto dello sciopero del 12 aprile quindi arriva tutta una serie di iniziative collaterali e di proteste tra cui uno sciopero generale dei lavoratori del pubblico impiego della scuola previsto per venerdì 10 maggio e lo sciopero del 17 maggio nel settore dei trasporti. Queste giornate di lotta distinte, si legge sempre in una nota del sindacato, sono state create perché non si può sostituire lo sciopero generale del 12 aprile, ma questa modalità è l’unica utile per contrastare il divieto di scioperare e dare forza alle rivendicazioni dell’USB.

Sciopero trasporti Milano 17 maggio 2019

Per quanto riguarda la città di Milano, ad esempio, ci sono già alcune informazioni sugli orari di sciopero che potrebbero riguardare 4 ore, ma la fascia oraria ancora non si sa. Per quanto riguarda invece lo sciopero del settore ferroviario la protesta sarà della durata di 8 ore quindi dalle 9:00 in poi e non coinvolgerà solo Trenitalia, ma anche i convogli Trenord e passante ferroviario. Tutti i mezzi di trasporto potrebbero subire cancellazioni o variazioni e se avete quindi in programma uno spostamento proprio nella giornata del 17 maggio è importante controllare sui siti quali sono le modalità della protesta per evitare di rimanere magari bloccati durante il vostro viaggio.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy