CONDIVIDI
ristorante subaqcueo norvegia
Ristorante Under, in Norvegia (www.facebook.com/underlindesnes)

Il ristorante subacqueo in Norvegia: il primo ristorante sotto al mare d’Europa.

Per una cena romantica sotto al mare non c’è bisogno di andare fino alle Maldive. Anche l’Europa ha il suo ristorante subacqueo dove vivere un’esperienza straordinaria. Si trova in Norvegia. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Ristorante subacqueo in Norvegia: primo in Europa

Molti di voi conosceranno l’Ithaa Undersea Restaurant, il fantastico ristorante sottomarino alle Maldive, sull’isola di Rangali, parte del lussuoso resort Conrad Maldives Rangali. Un luogo davvero spettacolare dove mangiare seduti ad eleganti tavoli di legno situati in una galleria sottomarina e trasparente per ammirare gli splendidi fondali dell’Oceano Indiano, i pesci colorati e la vegetazione straordinaria, a cinque metri sotto il livello del mare.

Per provare un’esperienza altrettanto spettacolare potete restare in Europa, visitando la Norvegia. Qui, lungo la costa della località di Lindesnes, nell’estremità meridionale della Norvegia, trovate il suggestivo ristorante Under. Un nome semplice e diretto, in inglese, che significa “sotto” e ci ricorda appunto la posizione di questo locale molto particolare. Un ristorante d’eccellenza, non solo per la bellezza del luogo, ma anche per l’offerta gastronomica.

ristorante subaqcueo norvegia
Ingresso del ristorante Under, in Norvegia (www.facebook.com/underlindesnes)

Under è il primo ristorante sottomarino d’Europa e quanto a raffinatezza non ha nulla da invidiare ad altri ristoranti simili nel mondo. Si presenta con una struttura curiosa e originale: un grande tubo a forma di parallelepipedo inclinato, lungo 34 metri, che si appoggia alla costa rocciosa, in parte fuori dall’acqua, e scende nelle profondità del mare. Una struttura in cemento, dello stesso colore delle rocce che affiorano lungo la costa, ideata per armonizzarsi con l’ambiente circostante. Il parallelepipedo scende sott’acqua fino a 5 metri di profondità, dove si trova la sala principale del ristorante con una grande vetrata panoramica, larga 11 metri, che offre una vista spettacolare sul fondale. Qui si potrà ammirare l’ambiente subacqueo del Mare del Nord, popolato di merluzzi neri, meduse rare, aragoste, sgombri e molluschi, insieme alla flora tipica di questo ambiente. Certo un’altra cosa rispetto ai mari tropicali, ma un luogo comunque affascinante, con le sue alghe e le acque scure, illuminate dalle luci del locale.

L’edificio del ristorante subacqueo Under è stato progettato dallo studio di architettura e design Snøhetta ed è più di una struttura ricettiva, il locale, infatti, è anche un centro di ricerca sulla flora e fauna marine e funziona come barriera corallina artificiale, dove molluschi e alghe trovano il loro habitat. L’edificio si trova a circa 15 metri dalla strada ed è raggiungibile tramite una passerella tra le rocce. Una volta entrati nella struttura, si scende una scala in legno di quercia che porta alla sala principale del ristorante, dove sono collocati 16 tavoli per una quarantina di commensali.

La sala principale del ristorante Under, in Norvegia (www.facebook.com/underlindesnes)

Cenare qui è un’esperienza davvero unica, non solo per l’incredibile e suggestiva bellezza del posto, ma anche per cucina raffinata, che unisce piatti della tradizione norvegese a sperimentazioni d’avanguardia, utilizzando prodotti locali e di qualità. Lo chef del ristorante Under è Nicolai Ellitsgaard, giovane di origine danese, che guida una squadra di 16 cuochi con esperienze in ristoranti stellati. Una cena sotto al mare al ristorante Under costa circa 230 euro a persona, esclusi i vini. Il menu propone 18 portate, tra le pietanze più curiose alghe rosse rare e granchi locali, minuscoli ma saporiti. Se volete prenotare un tavolo da Under, però, dovete prenotarvi con largo anticipo, poiché le richieste sono numerosissime e la lista d’attesa è lunga mesi.

Nelle vicinanze del ristorante subacqueo è da visitare la caratteristica spiaggia di Kråkevika. Tutta la costa della zona, frastagliata e con baie e calette, è da visitare.

Il ristorante Under si trova a 181 chilometri a sud della città di Stavanger e a poco meno di 400 chilometri a sud di Oslo.

Per informazioni e prenotazioni: https://under.no

La mappa del ristorante Under di Lindesnes

A cura di Valeria Bellagamba