Dinosauri all’Oasi Wwf di Fregene: la mostra per tutti

dinosauri oasi wwf fregene
Dinosauri all’Oasi Wwf Macchiagrande a Fregene (www.dinosauricarneossa.it/fiumicino)

Dinosauri all’Oasi Wwf di Fregene, vicino Roma: la mostra per tutti, grandi e piccini.

Un’oasi naturale popolata di dinosauri è il Jurassic Park di sculture che ha appena aperto a Fregene, sul litorale romano, nell’oasi Wwf di Macchiagrande. Una mostra per tutti, grandi e bambini, per andare alla scoperta del mondo affascinante degli animali preistorici. La mostra è stata inaugurata lo scorso 22 marzo e sarà visitabile fino al 10 novembre 2019. Un’occasione imperdibile per i viaggi di primavera ed estate sul litorale laziale.

Dinosauri all’Oasi Wwf di Fregene: la mostra

Camminare in un’oasi naturale accanto a ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri, realizzati talmente bene da sembrare veri. È come stare a “Jurassic Park”, ma con animali finti e non pericolosi, per fortuna. Una meraviglia che si può ammirare a due passi da Roma, nell’oasi Wwf Macchiagrande di Fregene, nel comune di Fiumicino.

Si tratta della mostra Dinosauri in Carne e Ossa e propone 24 dinosauri e altri animali preistorici ricostruiti fin nel più piccolo dettaglio, tanto da sembrare veri. Una attrazione imperdibile per tutti i bambini appassionati di dinosauri, ma anche per gli adulti affascinati da questi animali così antichi nella storia della Terra, di cui l’uomo è venuto a conoscenza solo molto tempo dopo la loro estinzione, attraverso il ritrovamento di resti e fossili.

I dinosauri hanno sempre esercitato un grandissimo fascino nell’immaginario collettivo, di cui è prova il grande successo riscosso dai libri, dalle storie e dai numerosi film sul loro conto. Su tutti la saga di Jurassic Park, ideata nei primi anni ’90 dal regista americano Steven Spielberg.

Ora, in una versione altrettanto fedele alle animazioni del film, grazie all’intervento di esperti paleontologi, li potrete ammirare nel parco vicino Roma. Un’occasione imperdibile per una visita emozionante.

Le sculture dei dinosauri sono collocate su un percorso di circa 2 km, nello scenario naturale dell’oasi, e disposte come dovevano apparire in vita. I visitatori potranno ammirare il famoso Tirannosaurus Rex, il Deinonico, il gigantesco Diplodoco e il piccolo sauropode romano soprannominato “Tito” e tanti altri dinosauri.

dinosauri oasi wwf fregene
Dinosauri all’Oasi Wwf Macchiagrande a Fregene (www.dinosauricarneossa.it/fiumicino)

La mostra sarà non solo un’occasione di svago e divertimento, ma anche un momento di riflessione e approfondimento sull’estinzione delle specie, tema proposto con l’hashtag #NonEstinguerti.

L’iniziativa prevede l’installazione all’interno dell’Oasi di una serie di ricostruzioni iperrealistiche e in grandezza naturale di 24 dinosauri e altri animali preistorici. Le riproduzioni cono state curate dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti e sono il risultato di una lavorazione altamente specializzata. La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” è patrocinata dalla Maccarese SpA, dal Comune di Fiumicino e dalla Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

La mostra prevede anche un ricco calendario eventi per i fine settimana. Inoltre, durante i week end e i giorni festivi è possibile partecipare a laboratori a tema. Sono previste anche importanti attività didattiche rivolte alle scuole, tra cui visite guidate e laboratori. Insomma, una mostra da vedere assolutamente e che piacerà sicuramente ai bambini.

Nella presentazione della mostra si legge: “I ‘Dinosauri in Carne e Ossa’ sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: un’esperienza suggestiva che ci aiuta a riflettere sulla caduta dell’asteroide che ha provocato la scomparsa dei dinosauri mesozoici e sull’impatto spesso negativo che l’uomo ha sulla natura. E tu, puoi sopravvivere a un’estinzione di massa? Uno sparuto gruppo di sopravvissuti alle grandi estinzioni ha dato vita a diverse specie di animali che hanno dominato la Terra alternandosi e diversificandosi: la mostra racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri“.

Come, dove e quando visitare la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”:

Dal 22 marzo al 10 novembre 2019. Oasi Wwf di Macchiagrande, Fregene, Fiumicino (Roma).
Sabato, domenica e festivi con orario continuato 10:00-18:00 (la biglietteria chiude alle ore 16:00, due ore prima dell’orario di chiusura indicato).
Tutti gli altri giorni la mostra è aperta esclusivamente su prenotazione, per gruppi o scolaresche.
In caso di maltempo la mostra resterà chiusa.

Biglietti: intero 10 euro (18-65 anni), ridotto 7,50 euro (bambini e ragazzi 4-18 anni, over 65, famiglie, accompagnatori di diversamente abili), speciale 4,50 (soci Wwf, soci APPI). Ingresso gratuito per bambini 0-3 anni e persone diversamente abili.

Per ulteriori informazioni: www.dinosauricarneossa.it/fiumicino

Mappa dell’Oasi Wwf di Macchiagrande a Fregene

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy