Terremoto a Londra, evento rarissimo: cosa sta succedendo

Terremoto di magnitudo 3.0 a Londra, nei pressi dell’aeroporto di Gatwick: si tratta di un evento rarissimo, cosa sta succedendo.

terremoto londra
(Twiiter)

Un terremoto di magnitudo 3.0 sulla scala Richter è stato avvertito da migliaia di cittadini britannici vicino all’aeroporto di Gatwick a Londra durante la notte. L’epicentro a Newdigate, nel Surrey, a meno di 10 miglia dall’aeroporto di Gatwick, alle 3:42, secondo il British Geological Survey (BGS). La scossa è stata percepita soprattutto ai piani alti del centro di Londra, ma anche nel West Sussex, nel Surrey e nelle aree circostanti nel sud dell’Inghilterra.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Londra, terremoto nella notte: sotto accusa le trivelle

I residenti si sono lamentati del fatto che i terremoti sono diventati una “cosa normale“, con gli attivisti che incolpano le trivellazioni petrolifere nei siti di Horse Hill e Brockham – nonostante un rapporto che affermi che non vi sia alcun nesso causale. A Londra, i terremoti sono eventi più unici che rari, infatti, ma questo è il quarto terremoto registrato nella zona nelle ultime due settimane. Peraltro si tratta della scossa più forte, dal momento che solo due dei tre precedenti erano stati di magnitudo superiore a 2.

In un primo momento, il sisma era stato classificato come 3.7 della scala Richter, poi ridimensionato. L’aeroporto di Gatwick ha confermato di aver sentito i tremori durante la notte, ma le operazioni aeroportuali non sono state influenzate. Debbie Worster, di Meath Green in Horley, ha dichiarato alla stampa locale di essersi svegliata, pensando al rumore di un aereo, ma di essersi poi resa conto che gli oggetti in casa tremavano. Aggiunge un altro testimone: “Qualcosa è chiaramente sbagliato, qualcuno deve iniziare a prenderlo sul serio, non possiamo avere tutti questi terremoti senza motivo”. In tanti, anche sui social network, stanno commentando la scossa notturna di Londra e anche le trasmissioni meteo del mattino dedicano ampio spazio alla notizia.

Impostazioni privacy