Lampung Bay invasa dalla plastica: le immagini della pulizia

Lampung Bay-min
Fonte Immagine Pixabay

Lampung Bay le terrificanti e preoccupanti immagini della spiaggia invasa dalla plastica.
Giorno dopo giorno, color che parlano dell’inquinamento per colpa della plastica e delle microplastiche sono sempre di più. Sempre più persone infatti sembrano avere a cuore questo gravissimo problema che sta danneggiando il nostro mondo e va ad acuirsi. Le manifestazioni in questo senso sono tantissime e, a dare nuova forza a chi lotta per l’abolizione della plastica, arrivano le sconvolgenti foto della pulizia annuale della Baia di Lampung Bay in Indonesia.

È un luogo meraviglioso dell’Oceano Indiano, o almeno lo era. Da anni infatti è diventato una sorta di discarica a cielo aperto vicino alla costa, sporcata da una marea infinita di plastica, carta rifiuti di ogni tipo. La situazione è preoccupante non solo per l’ambiente, ma mette a rischio anche la salute della popolazione oltre che danneggiare notevolmente l’economia del luogo che, come ovvio, era fondata sul turismo.

Ogni anno la cittadinanza così cerca di fare qualcosa per salvare e ripristinare la bellezza di Lampung Bay. Centinaia e centinaia di persone si danno appuntamento per cercare di pulire un po’ per volta quella che un tempo era una valle incontaminata dalla bellezza incredibile. La prima volta che i cittadini si unirono per pulire Lampung Bay fu nel 2010. La situazione a quel punto era veramente diventata insostenibile: i pescatori gettavano le reti e pescavano solo plastica. Va detto, forse questo punto di rottura è arrivato anche tardi perché sarebbe stato opportuno cominciare prima, ma l’importante è comunque iniziare.

Oggi così si inizia a cercare di ridurre lo spreco della plastica e la speranza è quella di arrivare almeno al 70% di rifiuti in sulla costa di Lampung Bay entro il 2025. Le immagini sono abbastanza agghiaccianti: infatti ogni anno le foto che arrivano da Lampung Bay sono terrificanti. Le persone fanno il possibile ma la quantità di rifiuti da togliere in questa spiaggia è veramente infinita con la sabbia che non si vede nemmeno più, ci sono soltanto pezzi di carta.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy