Ron, chi è: età, carriera e vita privata del famoso cantautore

Ron chi è cantautore

Ron è uno dei cantautori più longevi della musica italiana e più apprezzati anche oltre i confini nazionali, scopriamo insieme chi è.

Non sono molti i cantautori italiani rimasti in attività tra quelli appartenenti alla vecchia scuola. Coloro che hanno fatto la storia della canzone nostrana nel giro di oltre 30 anni, a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’90. Tra questi c’è sicuramente Ron, uno degli artisti più apprezzati del panorama nazionale. Pseudonimo di Rosalino Giuseppe Paolo Cellamare, ad oggi rappresenta anche uno dei cantautori più longevi con oltre 50 anni di carriera alle spalle. Nato a Dorno (Pavia) il 13 agosto del 1953, ha pubblicato 42 album, di cui 23 in studio. Ha partecipato a 7 edizioni del Festivalbar e a 8 edizioni Festival di Sanremo, arrivando al primo posto nel 1996. Tutt’oggi, non smette di girare l’Italia per portare la sua musica sui palchi. Scopriamo quindi chi è Ron.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Ron, chi è: età e carriera del famoso cantautore

E’ suo fratello Italo a spingerlo all’ascolto della musica classica e allo studio. Ron, di per sé, mostra una naturale predisposizione in campo artistico firmando il primo contratto da professionista all’età di 17 anni. Soprattutto all’inizio della sua carriera ha avuto diversi mentori, tra cui Renato Zero e soprattutto Lucio Dalla. E’ con quest’ultimo che ha stretto il sodalizio più importante della sua carriera, non solo in campo artistico. Ron si è dato anche al cinema per un breve periodo, nella seconda metà degli anni ’70. Il suo primo grande successo in ambito musicale arriva nel 1980 con l’album Una città per cantare che contiene la canzone omonima, uno dei più grandi successi di Ron. All’edizione di Sanremo del 1996 il cantautore Lombardo trionfa in coppia con Tosca portando all’Ariston ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’. Nel 2018 si è invece fermato a un passo dal podio, chiudendo al quarto posto con ‘Almeno Pensami’ ma aggiudicandosi il Premio della critica Mia Martini.

Ron, vita privata e presunta omosessualità

Sulla vita privata di Ron si è detto di tutto e di più. L’estrema riservatezza del cantante, l’assenza di una compagna di vita e di figli sono tutti elementi che hanno portato molti a definirlo come un omosessuale non dichiarato. Le indiscrezioni sul suo rapporto con Lucio Dalla, poi, sono arrivate al punto da far emergere l’ipotesi di una relazione sentimentale durata oltre 20 anni. Nessuno dei diretti interessati ha mai confermato.

Impostazioni privacy