Chi è Luca Raina, il professore della docufiction “Il collegio”

La terza edizione del reality show Il colleggio sta per iniziare. Oltre ad una nuova classe di giovani studenti, il programma ha inserito una nuova selezione di professori, tra questi troviamo il professore di storia e geografia Luca Raina. Scopriamo chi è.

Il collegio è una docufiction Rai nata con l’intento di far rivivere a ragazzi dai 14 e 17 anni la durezza dei collegi scolastici sorti negli anni sessanta. I giovani devono seguire un duro percorso di quattro settimane seguendo le norme scolastiche dell’epoca: dormitori divisi in base al sesso, severità negli esami scritti e orali e dure punizioni nel caso di trasgressione. La terza edizione del programma di concentrerà sul periodo tra il ’68 e il ’70. Tra i vari professori nella rosa del programma annoveriamo Luca Raina, professore di storia e geografia e vicepreside.

Luca Raina, vita e carriera del professore di storia de Il collegio

Per una miglior rappresentazione del personaggio di professore di storia e geografia la Rai ha deciso di ingaggiare un’insegnate vero e proprio: Luca Raina infatti insegna da 12 anni lettere, storia e geografia all’IC Toscanini a Casorate Sempione (VA). L’attore legnanese 43enne impersonerà il personaggio del professore e vicepreside del collegio, ruolo ricoperto anche nella realtà. Sullo schermo Luca pare come un uomo esigente nelle verifiche orali e scritte, ideale non lontano dalla sua reale indole d’insegnante: per il prof Raina i suoi alunni devono sempre avere un principio di timore per gli esami, questa paura permette agli studenti di rimanere concentrati e di dare il meglio nell’esposizione delle loro conoscenze.

Luca Raina, vita privata

Non abbiamo grandi informazioni riguardo la vita sentimentale di Luca, in quanto molto riservato. La sposa del prof si chiama Laura Cicky e il matrimonio è avvenuto nel 2010. Per quanto riguarda il fronte figli non si hanno notizie, ma la coppia si ama molto e non sono da escludere nel presente o nel futuro.

Impostazioni privacy