Chi è Alessandro Carnevale, storia dell’insegnate d’arte de “Il collegio”

Gli alunni del reality show Il collegio 3 non imparano solo le materie umanistiche e scientifiche ma anche quelle artistiche: un esempio sono le lezioni di arte tenute da Alessandro Carnevale, artista e insegnante della docufiction Rai. Scopriamo la sua storia. 

Il collegio mette alla prova sia i professori che gli alunni, data la severità e l’obbedienza richieste dall’esperimento televisivo. Gli studenti dovranno essere ligi alle regole o incorreranno nelle punizioni esemplari del corpo docenti. La docufiction Rai cerca di mostrare allo spettatore, e agli stessi alunni, la situazione scolastica prima delle grandi riforme, un occhio sul mondo passato critico e interessante. Tra i vari insegnanti troviamo molti attori, artisti e veri insegnanti in altre vesti. Il ruolo dell’insegnante di educazione artistica è ricoperto da Alessandro Carnevale.

Luca Carnevale, vita e carriera dell’insegnante d’arte de Il collegio 3

Artista nel reality e nella vita, Alessandro Carnevale nasce a Bragno, nel savonese, dove sviluppa una forte passione per l’arte. L’attore de Il collegio si diploma al liceo artistico Martini di Savoia e diventa fin da subito un artista molto apprezzato. Conosciuto a livello internazionale (A San Franscisco è stato inserito nell’Art People Academy come uno dei migliori artisti emergenti) Alessandro dipinge con come pennello la fiamma ossidrica e come tela una lastra di metallo, diventando un pittore fuori dagli schemi premiato in tutta Italia e tutto il mondo. Nelle sue opere e facile evincere la particolare attrazione del pittore per i paesaggi industriali abbandonati della Liguria. Carnevale è anche scrittore e sceneggiatore, premiato per romanzi come Aurore Vernice e Esausti miei paesaggi. La sua presenza ne Il collegio è stata motivo di sorpresa e orgoglio, soprattutto per il ruolo ricoperto dallo stesso artista nella docufiction.

Luca Carnevale, la vita privata

Non si hanno molte informazioni riguardo alla vita privata di Luca. Al momento si è stabilito a Cairo dove si sta tenendo una delle sue installazioni Rustscapes (paesaggi di ruggine, ndr.). Ha un sito personale, www.alessandrocarnevale.com, dove mette a disposizione di tutti le sue meravigliose opere.

 

 

 

Impostazioni privacy