Sanremo Young: cantanti in gara, giudici e ospiti di Antonella Clerici

Anche se la 69ª edizione di Sanremo ha ufficialmente chiuso i battenti non si può dire lo stesso di Sanremo Young: il talent show condotto da Antonella Clerici che mette in gioco i giovanissimi sta infatti per cominciare.

La seconda edizione di Sanremo Young andrà in onda su Rai 1, il 15 febbraio in prima serata. Molte novità sono state rivelate negli ultimi giorni dalla conduttrice Antonella Clerici, ospite del programma radiofonico di RTL 102.5.

Sanremo Young, i cantanti in gara

Durante la prima puntata del talent show i partecipanti, ovvero giovani artisti dai 14 ai 17 anni, dovranno cimentarsi in un  duello canoro per la conquista del podio dell’Ariston. I dieci vincitori della prima manche saranno selezionati direttamente dai membri dell’Academy (la giuria, ndr) e passeranno alla seconda parte della competizione. Ecco i concorrenti:

  1. Maria Grazia Aschei
  2. Leonardo Pio Bono
  3. Michele Braganti
  4. Leonardo Cabiddu (pseudon. Leo Cabid)
  5. Ilenia Cafagno
  6. Giovanni Camastra
  7. Luigi Cascio
  8. Giuseppe Ciccarese
  9. Laura Fantauzzo (pseudon. LEYRA)
  10. Tecla Marianna Insolia
  11. Eden Lorenna
  12. Clara Palmeri
  13. Aurora Panzanaro
  14. Pietro Peloso (pseudon. HALIEN)
  15. Giovanna Perna
  16. Sofia Tornambene (pseudon. KIMONO)
  17. Massimo Urbanelli (pseudon. MAXI URBAN)
  18. Antonio Vaglica
  19. Marco Vinci
  20. Beatrice Zoco

Il sistema di votazione è basato sul voto della giuria, dell’orchestra e degli stessi partecipanti. L’Academy esprime il suo voto, dall’1 al 10, sopra dei tablet alla conclusione di ogni performance, mentre l’orchestra e i giovani cantanti sceglieranno semplicemente l’artista secondo loro più meritevole. Arrivati all’ultima serata il giudice dei giudici, personaggio misterioso che si rivelerà solo successivamente, deciderà chi tra i partecipanti con la votazione più bassa, e a rischio d’eliminazione, salvare e quindi confermare la classifica, per poi arrivare al podio finale (la finale viene anche definita Showdown)

Sanremo Young, i membri dell’Academy

La giuria della trasmissione è composta da dieci membri, tutti legati al mondo della musica o dello stesso Sanremo, che hanno il compito di selezionare i talenti più promettenti. La giuria dell’anno scorso è stata smantella, ad esclusione delle star Baby K e Rocco Hunt, in nome di nuovi grandi personaggi dello spettacolo. L’Academy di quest’anno è composta da:

  • Rita Pavone
  • Amanda Lear
  • Enrico Ruggieri
  • Giovanni Vernia
  • Gigi D’Alessio
  • Belén Rodríguez
  • Noemi
  • Shel Shapiro e Maurizio Vandelli
  • Rocco Hunt
  • Baby K

La nuova edizione vede una rosa dei giudici fortemente internazionale, con veri e propri grandi della musica italiana ed europea. La giuria sarà accompagnata ad ogni puntata da un ospite d’eccezione, che non potrà votare ma sarà libero di esprimere un suo giudizio sulla gara in corso.

Sanremo Young, gli ospiti

Gli ospiti della nuova edizione di Sanremo Young saranno personaggi molto celebri e influenti nel mondo dello spettacolo. Antonella Clerici aveva già annunciato la presenza dell’attore hollywoodiano John Travolta, ospite attesissimo e sorprendentemente nel bel paese, ma ha lasciato tutti a bocca aperta quando ha spinto per accogliere anche il neo vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood, come ospite d’élite della prima serata, soprattutto per le ingenti polemiche creatasi intorno al rapper e alla sua vittoria al Festival.

Lo show, che avrà inizio venerdì, sarà suddiviso in cinque puntate e terminerà il 15 marzo, esattamente un mese dopo.

Impostazioni privacy