Novella Calligaris, chi è: età, carriera e vita privata della grande nuotatrice e giornalista

(Websource / archivio)

Una vita sempre densa di impegni, prima sportivi e poi giornalistici, e coronata da tanti successi e soddisfazioni, quella di Novella Calligaris. Ecco un suo breve profilo biografico. 

Domani, domenica 10 febbraio, torna su Rai3 alle ore 21:00 Le Ragazze. La quarta puntata della fortunata trasmissione televisiva racconterà ancora una volta sei donne tra i 20 e i 90 anni anche attraverso i loro stesso resoconti. Vite comuni o straordinarie, in ogni caso uniche. Come quella di Novella Calligaris, la grandissima campionessa olimpica di nuoto, che è stata ventenne negli anni ’70. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La lunga vita di Novella Calligaris

Per moltissimi di noi il nome di Novella Calligaris suona sicuramente familiare, vuoi per le sue imprese sportive da nuotatrice, vuoi per le sue cronache in veste di giornalista sportiva. Ecco comunque il suo “identikit”: nata il 27 dicembre del 1954 a Padova, sotto il segno del Capricorno, è alta 1,63 metri e peso: 48 kg. L’ex campionessa di nuoto ha all’attivo una serie di vittorie e record. Uno su tutti: è stata la prima atleta italiana a registrare un primato mondiale. Nel 1968 a Malaga è entrata nel “guinness” italiano degli 800 stile libero. Ma già 13 anni aveva vinto il primo titolo italiano. Il debutta nella Nazionale Italiana risale invece al 1968, durante i Giochi Olimpici tenutesi a Città del Messico.

A Rio De Janerio nel 1973 ha vinto ben 6 medaglie d’oro nei 200 m stile libero, 400 m stile libero, 800 m stile libero, 200 m farfalla, 200 m misti e 400 m misti. L’anno dopo a Marsiglia, in Francia, ha portato a casa altre quattro medaglie d’oro e una d’argento. Per farla breve, dal suo debutto ha vinto ben 71 titoli individuali! Nonostante il fisico minuto, Novella Calligaris è riuscita a conquistare importantissimi titoli affermandosi come una delle campionesse incontrastate del nuoto italiano. Non a caso il suo nome è presente nella International Swimming Hall of Fame del nuoto mondiale.

E dopo una lunga e proficua carriera sportiva, conclusa a 19 anni, Novella Calligaris si è fatta conoscere ed apprezzare anche come giornalista. Ha collaborato con il Corriere della Sera, Rai, RaiNews, per citare solo le testate principali. E in pochi sanno che nel 1994 si è candidata durante le elezioni politiche per la Regione Liguria. Insomma una vita pienissima, coronata nel 2006 dall’onore di essere scelta come una delle portatrici della bandiera italiana durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino. Il tutto senza tralasciare la vita privata: Novella Calligaris è infatti felicemente sposata e dal suo matrimonio ha avuto un figlio. Chi volesse saperne ancora di più non si perda la puntata di domani sera!

EDS

 

 

Impostazioni privacy