Meteo, schiaffo gelido sull’Italia: crollo delle temperature

inverno 2018/19

Meteo a febbraio 2019: calo delle temperature, torna l’inverno e la neve

Tutt’altro che stabile il meteo a febbraio 2019. Infatti dopo un inizio di febbraio piuttosto mite e soleggiato tanto da far pensare e sperare che il grosso dell’inverno 2019 ce lo fossimo ormai lasciato alle spalle, un’insidiosa ondata gelida è pronta ad abbattersi sul nostro Paese. Stando agli esperti del meteo nei prossimi giorni vivremo una delle ondate più fredde di questo inverno 2019. Prepariamoci dunque ad un calo corposo delle temperature e al ritorno abbondante della neve soprattutto al Centro Sud.

Questo ribaltone del meteo avverrà in prossimità del 14 febbraio, ma già da questo weekend del 9-10 febbraio assisteremo ai primi cambiamenti del tempo. La sfuriata gelida che si abbatterà sull’Italia persisterà per diversi giorni e potrebbe non essere né l’ultima, né la peggiore ondata di freddo del mese. Burian, il temibile vento della Russia, potrebbe riversarsi sull’Italia entro la fine di febbraio. Uno scenario però ancora difficile da pronosticare.

Leggi anche -> San Valentino 2019: cosa fare e dove andare

Ondata gelida sull’Italia da San Valentino 2019

Il meteo a Febbraio 2019 torna a far parlare di sé. L’inverno mostra infatti nuovamente i suoi muscoli dall’inizio della prossima settimana. Nel weekend un peggioramento meteo si registrerà al Nord sui settori occidentali, ma sarà fra lunedì 11 e martedì 12 febbraio che arriverà lo schiaffo gelido sull’Italia. Ciò è dovuto al movimento dell’Alta Pressione che spostandosi verso verso il Nord Europa permette all’aria gelida dell’Artico di raggiungere l’Italia senza nessun ostacolo. Così il nostro Paese verrà investito da quest’ondata fredda dapprima sui settori adriatici, il Centro Sud e poi tutto il Paese. Una Bassa Pressione si formerà poi sulle regioni del Sud portando nevicate abbondanti anche in pianura su Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata, vallate della Campania, Calabria e della Sicilia orientale.

Le temperature si abbasseranno sensibilmente pressoché ovunque con cali in taluni casi anche di 10 gradi! A Roma ad esempio si passerà dalla minima di 10 gradi di venerdì 8 febbraio alla minima di 1 grado di mercoledì 13 febbraio, così come Firenze e Napoli che passeranno da 8 gradi a 0. Meno rilevante il calo al Nord Italia dove le temperature non subiranno grossi scossoni nei valori minimi, leggermente più basse però in quelle massime.

Impostazioni privacy