CONDIVIDI
Ultimi sondaggi
(ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Arriva oggi 19 gennaio un uovo sondaggio effettuato dalla società di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera in vista delle imminenti Elezioni Europee. Le tendenze delle ultime settimane che trovate anche qui sotto nel nostro articolo vengono sostanzialmente confermate con una crescita molto importante della Lega. Per le prossime Europee infatti il partito di Salvini viene dato al 35,8% e secondo Pagnoncelli questa crescita è dovuta anche ai fatti recenti come l’arresto di Battisti che hanno ulteriormente rafforzato la posizione di dominio della Lega. Tutti gli altri partiti sono all’inseguimento ma vedono da lontano la Lega. Troviamo i 5 Stelle che si attestano al 25,4% dei consensi, mentre il Partito Democratico si colloca al 17,3%. Forza Italia si attesta al 7% dimostrando ancora una volta che molti dei suoi elettori si sono spostati ormai definitivamente verso la Lega. Fratelli d’Italia e +Europa confermano le proprie posizioni, ma entrambi difficilmente porteranno a casa parlamentari europei dato che sono sotto alla soglia di sbarramento.

Ultimi Sondaggi Politici: Lega vola al 34%, crollano i 5Stelle al 23%. 

Come era immaginabile la Lega di Matteo Salvini continua a volare nei sondaggi, mentre i 5 Stelle di Di Maio arrancano e perdono posizioni proprio a causa del confronto quotidiano con l’operato dell’alleato di governo.

Ultimo sondaggio, ecco i numeri e le percentuali

Nell’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto specializzato Noto per il Quotidiano Nazionale la Lega come dicevamo arriva al 34%, un dato eclatante se si pensa che è quasi il doppio dei voti raccolti poco alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018. Il Movimento Cinque Stelle si attesta al 23% che significa ben 10 punti percentuali in meno sempre rispetto alle ultime politiche. Un calo evidente che non può non preoccupare Di Maio e i suoi troppo spesso messi in ombra in questi mesi da Salvini e accusati da molti elettori di aver tradito alcune promesse elettorali che erano veri e propri cavalli di battaglia dei pentastellati.

Per quanto riguarda gli altri partiti Forza Italia non riesce a superare la soglia del 10% e Fratelli d’Italia si attesta sul 4%. Il Partito Democratico invece viene dato al 19%. +Europa di Emma Bonino resta al 2,5%, mentre Liberi e Uguali scende al 2% e Potere al Popolo rimane incollato all’1,5%.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore