Meteo, tregua finita: torna il gelo e la neve

meteo pasqua 2018

Previsioni meteo per gennaio 2019: arriva di nuovo il freddo e il maltempo sull’Italia

Il nuovo anno è iniziato sotto l’egida del freddo e a quanto pare la faccia più aggressiva dell’inverno la vedremo proprio fra gennaio e febbraio. Stando alle previsioni meteo infatti l’Italia sarà ancora interessata dall’aria fredda polare e da nevicate a bassa quota e in pianura. Quanto avvenuto lo scorso anno con Burian potrebbe ripetersi in questo gennaio 2019.

Dopo un avvio gelido l’Alta Pressione è riuscita a riconquistare il nostro Paese addolcendo un po’ l’aria. Ma si tratta solo di una tregua: l’aria polare è pronta a riscendere sul Mediterraneo e farci battere nuovamente i denti. Sono attese abbondanti nevicate soprattutto al Centro Sud e questa volta non è escluso che la neve arrivi anche sulle regioni tirreniche in pianura.

Meteo, gennaio 2019: quando torna il freddo

Abbiamo iniziato il 2019 assieme all’aria polare, poi grazie all’Alta Pressione l’aria è diventata più tiepida. Ma si tratta solo di una tregua. Già perché correnti gelide provenienti dal Polo Nord stanno per scendere e raggiungere il nostro Paese. Da mercoledì 9 aumenteranno i venti di Maestrale sulla Sardegna e il Sud tirrenico, ma sarà da venerdì 11 gennaio che arriverà un forte schiaffo gelido. L’aria polare penetrerà in Italia facendo crollare i termometri da Nord a Sud sia nei valori massimi sia minimi. Gelate notturne al Nord e nelle zone interne del centro, ma anche sulle coste tirreniche dalla Liguria al Lazio.

Ma questo sarà solo un assaggio di quello che poi vivremo. Infatti fra domenica 13 e lunedì 14 gennaio l’Alta Pressione tornerà sull’Italia mitigando nuovamente l’aria. Un’altra piccola pausa in attesa del 16/17 gennaio quando imponenti masse d’aria gelida di origine artica raggiungeranno la Penisola. Un’ondata gelida che non solo farà scendere le temperature al di sotto della media del periodo, ma si creeranno anche delle Basse Pressioni che porteranno pioggia e neve. Sono previste forti nevicate a quote basse e in pianura al Centro Nord.

Quest’ondata durerà diversi giorni, secondo gli esperti fino a circa il 24/25 gennaio, quando nuovamente l’Alta Pressione tornerà sull’Italia. Ma non ci resterà per molto perché nelle previsioni a lungo termine sono ipotizzati ritorni di correnti gelide già a inizio febbraio. Insomma, il freddo e il gelo non ci abbandoneranno per buona parte di questo inverno.

Impostazioni privacy