Scioperi trasporti gennaio 2019: le date annunciate dal Ministero

scioperi-gennaio-treni-aerei
iStock

Sciopero treni e aerei gennaio 2019: le date da segnare sul calendario.
Il nuovo anno è iniziato, ma nel settore dei trasporti si guarda avanti e quello che succederà nel 2019 è abbastanza interessante per quanto riguarda gli scioperi. I viaggiatori infatti dovranno prestare molta attenzione perché sono previsti alcuni giorni di braccia incrociate, come si suol dire. Per quanto riguarda proprio la mobilità, il Ministero dei Trasporti ha infatti segnalato che nel mese di gennaio ci saranno diversi scioperi.

Leggi anche –> Hanno cancellato il vostro volo? Avete diritto a un rimborso di quasi 600 euro

Scioperi gennaio: i giorni di stop di treni e aerei

Un calendario intenso di giornate di stop, le prime agitazioni si registreranno la 8 gennaio in Liguria quando il personale di Trenitalia si fermerà. L’ 11 gennaio ci sarà invece uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, del personale Enav quindi attenzione ai voli aerei. Altro stop per il 19 gennaio quando in Toscana Trenitalia protesterà per 24 ore alla partire dalle 21:00 fino alle 9:00 del giorno successivo. Il 20 gennaio nuovo sciopero sempre da parte del personale di Trenitalia, questa volta in Piemonte e in Valle D’Aosta.

Se volete essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo e i viaggi più belli del 2019 CLICCATE QUI.

Sciopero aereo nazionale il 28 gennaio

Il giorno peggiore però per i viaggiatori, soprattutto per quanto riguarda il trasporto aereo, è il 28 gennaio. Proprio in questo giorno infatti, a livello nazionale, per 24 ore il personale navigante di Air Italy, Vueling e Alitalia si fermerà per protesta. Gli orari sono diversi: Air Italy e Vueling sciopereranno per la giornata intera mentre solo per quattro ore incroceranno le braccia i lavoratori di Alitalia sai. Bisogna quindi fare attenzione si deve prendere un aereo in queste giornate e anche se ci si deve spostare in treno nei giorni 8, 11, 19 e 20 gennaio. È sempre bene controllare sul sito di Trenitalia tutte le ultime news e i treni garantiti. Prima di una sciopero, infatti vengono sempre resi noto con una sorta di vademecum, tutti i diritti del viaggiatore e troverete indicati soprattutto i treni garantiti, ossia quelli che circoleranno normalmente nonostante vi sia uno sciopero per garantire ovviamente un servizio al cittadino il più completo possibile.

Impostazioni privacy