Terremoto Roma: “Sobbalzavano i letti”, paura anche ai Castelli Romani

Terremoto Roma
Terremoto Roma

Terremoto Roma, le testimonianze dei residenti nella zona: “Sobbalzavano i letti”, raccontano, intanto paura anche ai Castelli Romani.

La scorsa notte, alle 00.54, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.2 avvenuto nella zona: 4 km W Gallicano nel Lazio (RM), che ha fatto tremare anche la Capitale. Il maggior centro più vicino è Tivoli, a 11 km, ma Roma è a solo 24 km dall’epicentro. La scossa ad una profondità di 10 km. Grande paura anche nella zona dei Castelli Romani.

Leggi anche –> Scossa di Terremoto a Roma fa tremare la Capitale e i Castelli Romani

La testimonianza del sindaco dopo la scossa di stanotte

A quanto si apprende, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è rimasto in contatto con i vertici della Protezione Civile Regionale per monitorare la situazione e valutare ogni tipo di emergenza. Il sindaco di Gallicano nel Lazio, il centro più vicino all’epicentro, ha chiarito che la scossa “ha provocato molta paura ma per fortuna al momento non risultano danni e persone né a case, né a edifici pubblici e storici”.

Ha spiegato ancora all’Adnkronos il primo cittadino: “abbiamo fatto un sopralluogo in diverse aree, compreso quella dell’epicentro, che è stato localizzato nell’area chiamata Acqua Traversa, alla periferia di Gallicano, sull’asse della Prenestina, dove vivono circa 2000 persone. Tutte hanno riferito di aver avvertito molto forte il moto sussultorio del terremoto: ‘i lampadari quasi non si sono mossi, hanno oscillato pochissimo ma i letti sono sobbalzati anche di 10-15 centimetri’, hanno riferito i cittadini”. Quindi ha chiarito: “Non abbiamo rilevato nulla, né nella Cattedrale né nella sede del Municipio, che è un palazzo del ‘600. Abbiamo infine verificato che non ci fossero problemi in diverse case dove sono ospitati soggetti fragili, handicappati o persone con problemi di altro tipo. Al momento possiamo dire che non ci sono stati danni né a strutture pubbliche che private. Più tardi vedrò il parroco per fare un’ulteriore ispezione all’interno della Cattedrale”. La terra intanto continua a tremare anche in Sicilia, nell’area dell’Etna, dopo le violente scosse dei giorni scorsi.

Potrebbe anche interessarti –> Terremoto a Roma, trema la Capitale: cosa sta succedendo in Italia

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy