Internet sul cellulare: in quali città va più veloce?

Internet cellulare città dove si naviga veloce
iStock

Internet sul cellulare: quali sono le città dove si naviga più velocemente?
Inutile nascondersi dietro un dito. In ogni città in cui andiamo cerchiamo sempre Internet e lo cerchiamo sempre più veloce per poter rimanere in contatto con i nostri amici, parenti, familiari e anche per condividere sui social le foto e i video dei nostri momenti più belli. L’autorità per le comunicazioni ha così misurato la velocità di internet mobile in diverse città italiane e abbiamo così potuto scoprire quali sono le metropoli in cui internet viaggia più veloce dal cellulare.

Leggi anche –> Cellulare vietato al ristorante: le nuove regole a New York

Classifica città internet veloce: dove si naviga meglio?

La velocità di internet mobile in questo anno appena trascorso è aumentata di molto rispetto al precedente e, su 40 città testate dall’autorità per le garanzie nelle comunicazioni AGCOM, troviamo al primo posto Bologna. Qui le connessioni mobili sono velocissime: si sfiorano i 40 megabit al secondo in download. Al secondo posto troviamo la città di Bari con un aumento del 16% della velocità di download pari a 34 megabit. Terzo posto per Milano, quarto per Torino e quinto per Roma.

Se volete essere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo e i viaggi più belli del 2019 CLICCATE QUI.

Internet veloce: come sono state effettuate le misurazioni?

AGCOM ha effettuato questi controlli e queste misurazioni all’interno di un progetto più ampio che si chiama Misura Internet Mobile, analizzando ovviamente i principali fornitori di internet sui cellulari come Tim, Vodafone, Wind e Tre al fine di scoprire e di dare agli utenti le informazioni sulle massime prestazioni che i vari operatori telefonici mettono a disposizione nelle principali città italiane. Le misurazioni sono state ovviamente svolte in determinati periodi dell’anno e con specifiche condizioni meteo che quindi non sono ripetibili o prevedibili. Si tratta quindi di una sorta di fermo immagine questa misurazione di AGCOM per capire in modo abbastanza ampio e generico quali sono le velocità di connessione di Internet Mobile nelle città italiane. Non è detto però che ovviamente il consumatore possa riscontrare la stessa velocità dal proprio dispositivo mobile. Dipende anche dalla quantità di persone che si trovano in quel luogo, dalle condizioni meteo e ovviamente anche dal proprio operatore telefonico.

Aumento velocità internet mobile? Arriva il 5 G

Questo aumento di velocità di internet mobile è dovuto anche al passaggio in alcune città dal 4G al 4,5 G che è una sorta di anticipazione del famigerato internet di quinta generazione. L’aumento di velocità in download è pari al 12% con una media di 31 megabit e un aumento di velocità in upload del 10% con valori medi di 20 megabit.

Impostazioni privacy