L’Amica Geniale sotto accusa: censurata una scena fondamentale

margherita mazzucco elena
(Frederick M. Brown/Getty Images)

L’Amica Geniale, sotto accusa la Rai: censurata una scena fondamentale. Si trattava dello stupro di cui è vittima una delle protagoniste della fiction, Elena. 

Polemiche sull’ultima puntata andata in onda di L’Amica Geniale, la serie televisiva di successo diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Raiuno, infatti, ha pensato di tagliare la parte più dura di tutta la fiction. Si tratta di una scena di violenza sessuale che vedeva vittima Elena, una delle due adolescenti protagoniste del racconto, interpretata da Margherita Mazzucco.

Leggi anche –> L’Amica Geniale: chi è Margherita Mazzucco, Elena da adolescente

L’Amica Geniale vittima di censura: la reazione del pubblico

La scena, presente nella puntata ‘L’isola‘, è stata trasmessa invece in versione integrale da Hbo: Elena viene prima molestata e poi violentata da Donato Sarratore. L’episodio è stato trasmesso senza censure anche da TIMVision. Si tratta di uno dei momenti finali dell’episodio, che si conclude così con Elena che si trova a Ischia in lacrime, quindi nella sequenza successiva la si vede lasciare l’isola.

La scelta di Raiuno non è assolutamente piaciuta a gran parte del pubblico, perché il taglio ha di fatto reso quasi incomprensibile parte della storia. Qualcuno ha lamentato su Twitter: “Censurare la scena dello stupro è un atto da vigliacchi. Se vogliamo mostrare il marcio e i soprusi che hanno visto e subito le nostre nonne allora non dobbiamo tagliare nemmeno le parti più scabrose. Grande scivolone per la Rai”.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy