L’Amica Geniale, Gaia Girace confessa: “Pensavo di non farcela”

Gaia Girace Lila
(Andreas Rentz/Getty Images)

L’Amica Geniale, Gaia Girace e la difficoltà di recitare nella fiction, l’attrice confessa in un’intervista: “Pensavo di non farcela”.

Una delle due protagoniste di L’Amica Geniale, la serie televisiva di successo diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi di Elena Ferrante, è Gaia Girace, una giovanissima attrice esordiente chiamata a interpretare il ruolo di Lila da adolescente. Anche la ragazza, come gran parte dei protagonisti della fortunata serie televisiva, ha dovuto superare molti provini prima di essere scelta.

Per saperne di più –> L’Amica Geniale: chi è Gaia Girace, Lila da adolescente

Per la giovane attrice, però, il momento più difficile è stato quello delle riprese e infatti non lo nasconde in un’intervista a ‘DiPiù’: “I primi giorni di riprese sono stati durissimi. I ritmi erano serrati, le battute cambiavano di continuo, dovevamo rifare ogni scena più e più volte”. Un ruolo fondamentale lo ha avuto il regista Saverio Costanzo: “Lui mi ha detto: “Gaia, non farti bloccare da te stessa, dalla paura di non riuscire a dare il massimo: lasciati andare, non pensare troppo, divertiti”. Ho seguito il suo consiglio e, da quel momento, tutto è andato bene. E i sei mesi di riprese, che si sono svolte da febbraio a luglio scorsi, sono volati”.

Nelle settimane in cui è stata impegnata con le riprese, Gaia Girace ha dovuto lasciare la scuola che frequentava, il liceo linguistico: “Ho studiato con un insegnante privato e l’estate scorsa ho sostenuto un esame per essere ammessa al secondo. L’ho superato a pieni voti, ma per riuscirci mi sono dovuta impegnare moltissimo, passando sui libri il poco tempo libero che avevo”. Insomma la ragazza è tornata a scuola, ma non solo: si è anche iscritta a una scuola di recitazione.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy