Albero di Natale di Gubbio: l’accensione per il 2018

albero natale gubbio

L’albero di Natale di Gubbio è il più grande del mondo: la cerimonia di accensione il 7 dicembre 2018

L’albero di Natale di Gubbio, in Umbria, vanta il titolo di albero di Natale più grande del mondo e al di là dei riconoscimenti ufficiale è senza dubbio uno dei più suggestivi e uno di quelli che merita di essere ammirato almeno una volta. La cerimonia per il 2018 di accensione dell’albero – che farà illuminare circa 8 km di luci led – sarà come sempre un grande spettacolo a cui accorreranno migliaia di turisti e curiosi.

Leggi anche -> Albero di Natale di Gubbio: tutto quello che c’è da sapere

Per il Natale la piccola cittadina di Gubbio, gioiellino medioevale al confine fra Umbria e Marche, diventa un vero tesoro natalizio con gli addobbi per tutti i suoi vicoli, il mercatino, le luci colorate, la musica che risuona nelle piazzette e poi ovviamente il grande Albero: l’intera fiancata del monte Igino che sovrasta Gubbio è disegnata da km di luci che formano la sagoma di un albero. In cima alla montagna, a ridosso della Basilica di Sant’Ubaldo, la grande stella. Quest’imponente albero natalizio rende dal 1981 Gubbio unica e famosa in tutto il mondo.

Leggi anche -> I presepi più belli d’Italia 2018

Accensione 2018 albero di Natale di Gubbio

L’accensione del grande albero di Natale di Gubbio sarà venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 in piazza 40 Martiri. Alla presenza delle autorità sarà spostato su ‘acceso’ l’interruttore che per un mese, fino al 7 gennaio 2019, illuminerà la collina che sovrasta Gubbio. Quest’anno testimonial della cerimonia di accensione sono le ‘Frecce Tricolori’ simbolo di unità del nostro Paese.

Impressionanti i numeri del grande albero di Natale: la lunghezza totale dei cavi supera gli 8 chilometri per 200 luci che disegnano la stella e 260 che disegnano l’albero. In totale l’albero è alto 650 metri e conta oltre 1000 spine e attacchi per i cavi. Per chi vuole può ancora acquistare una luce e dedicarla a chi desidera: sul sito dell’albero di Gubbio la procedura su come fare.

 

 

Impostazioni privacy