CONDIVIDI
ricette-tradizionali-natale-italia
iStock

Piatti tradizionali Natale 2018: le ricette tipiche da fare il 25 dicembre in tutta Italia.
Natale 2018
non è solo sinonimo di regali, divertimento in famiglia e calore. Per noi italiani le festività natalizie sono anche un momento di ritrovo attorno alla tavola. La tradizione enogastronomica italiana, del resto, è immancabile in ogni momento dell’anno, figuriamoci a Natale! Da nord a sud ci sono moltissimi piatti diversi che vengono cucinati proprio per il 25 dicembre. Noi di Viagginews vi portiamo così a fare un viaggio alla scoperta dei principali piatti tipici di Natale da nord a sud!

Leggi anche –> Decorazioni Albero di Natale 2018 fai da te: gli addobbi natalizi più belli

Pranzo di Natale tradizionale al nord Italia

Premettendo che, regione per regione, i piatti tipici cambiano e, soprattutto a Natale, alcune ricette sono più quotate di altre, in linea generale, partendo dal nord Italia, come in Trentino Alto Adige, il primo piatto tipico di Natale che troviamo sono sicuramente i canederli e come dolce lo strudel. Possiamo dirvi  poi che, ad esempio in Piemonte, un piatto tipico è il famigerato Gran Bollito, che ha bisogno di diverse ore di preparazione e una conoscenza della ricetta tradizionale veramente dettagliata. Molto più semplici sono gli agnolotti, oppure i ravioli di bietole o di carne tipici della Liguria e di Genova. Per Natale poi un po’ di anguilla, baccalà e polenta sono invece i piatti top per i lombardi e per i veneti.

Ricette di Natale al centro Italia: cosa mangiare?

Spostandoci nel nostro viaggio gastronomico in Italia, vediamo che le ricette natalizie tipiche del centro Italia, si concentrano di più sulla pasta. In Emilia Romagna, ad esempio, non è natale senza tortellini o passatelli. In Toscana durante le festività natalizie le ricette tradizionali parlano di bardiccio, crostini di fegatini e cappone ripieno.In Lazio invece, la sera della Vigilia di Natale, tradizione vuole che si mangi il baccalà, un “leggerissimo” fritto misto di verdure, l’insalata di puntarelle e il capitone! Spostandoci invece nelle Marche e in Umbria il piatto tipico di Natale sono, indubbiamente, i cappelletti in brodo. Come dolci nel centro Italia a Natale il vero “boss” delle festività è senza dubbio il pampepato.

Se volete essere sempre informati sui piatti tipici di Natale, le ricette tradizionali e i menù natalizi più interessanti CLICCATE QUI.

Menù di Natale al sud Italia: i piatti tradizionali

Più ci spostiamo verso il sud Italia, più troviamo piatti gustosi e anche un po’ “pesanti” da digerire. Pazienza, un po’ di digestivo e siamo pronti per assaporare tutti questi piatti straordinari. In Campania, tanto per cominciare, troviamo il classico brodo di cappone, le friselle, gli struffoli e il capitone (perfetto per una cena insieme la sera della Vigilia di Natale). In Calabria Natale è sinonimo di salumi! Salutate il colesterolo e scatenatevi con capocollo, pancetta, salsiccia e soppressata…In Sicilia invece uno dei piatti tipici del Natale è la gallina in brodo accompagnata dallo sfincione e in Sardegna invece spiccano i famosissimi malloreddus, insalata di arance e sarde beccafico.