Meteo, ponte di Ognissanti: nella morsa del maltempo

meteo pioggeLe previsioni meteo per il Ponte di Ognissanti: ancora nubifragi e maltempo, ma c’è una tregua

Ancora forte maltempo sull’Italia. Dopo la feroce ondata di piogge e vento che ha causato ingenti danni e provocato la morte di 8 persone fra lunedì e martedì scorso, la nostra Penisola sarà nuovamente in questo Ponte di Ognissanti interessata da temporali e venti forti. Diverse zone di Italia saranno a rischio nubifragi, ma comunque dappertutto si dovrà girare con l’ombrello. La buona notizia è che non tutto il Ponte sarà sotto l’egida del maltempo: nel weekend una tregua permetterà di godere di un po’ di clima asciutto.

Le previsioni meteo per la prima decina di giorni di Novembre non sono però delle migliori: molte piogge e temporali all’orizzonte si abbatteranno sull’Italia. I venti di scirocco faranno salire le temperature attestandosi su valori anche più alti della media del periodo, specie al Centro-Sud. In questo quadro di pioggia avremo però qualche pausa e qualche giorno di sereno di cui poterne approfittare.

Meteo Ponte di Ognissanti: dove pioverà

Il giorno di Halloween, ossia il 31 ottobre, in gran parte d’Italia è una giornata di tregua dal maltempo, ma il vortice depressionario si trova proprio di fronte al nostro Paese e sta già facendo sentire i suoi effetti su Lombardia, Piemonte, Liguria, Sicilia e Sardegna. Con il passare delle ore il fronte si allargherà investendo anche le regioni tirreniche nel corso della nottata.

Il giorno dei Santi, ovvero il 1 novembre, giorno di festa che dà il la al lungo ponte, sarà una giornata di intensa pioggia pressoché ovunque e soffierà un forte vento di Scirocco. Particolare attenzione su Lazio, Campania e Sicilia dove le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio. Molto timore poi nelle zone già messe a dura prova dall’ondata di maltempo di lunedì e martedì scorsi: i terreni sono gonfi d’acqua, altre piogge potrebbero avere conseguenze pericolose. Venerdì 2 novembre imperverserà ancora il maltempo sul Nord Est, su tutto il Centro, la Sardegna e la Campania. Soprattutto sulla costa tirrenica potrebbero verificarsi delle bombe d’acqua.

Sabato 3 novembre avremo finalmente una tregua ad eccezione della Sardegna dove le piogge continueranno e al Nord con qualche piovasco. Anche per domenica 4 avremo un clima sostanzialmente asciutto e le temperature risaliranno anche di qualche grado. Ma già da lunedì 5 novembre una nuova Bassa Pressione porterà delle piogge.

Continua a leggere le nostre notizie di attualità, meteo e viaggi: seguici su Google News!

Previous articleAsia Argento, il padre Dario: “La sua esclusione da X-Factor ridicola”
Next articleSimona Ventura ancora con Gerò Carraro: “Ma non so cosa sia l’amore”
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.