Razzismo su volo Ryanair: uomo aggredisce donna, ma il personale fa spostare lei

razzismo su volo ryanair

Razzismo su volo Ryanair: un bruttissimo episodio su un volo Ryanair ha fatto il giro del mondo, grazie alla pubblicazione di un video.

Un episodio deprecabile si è verificato nei giorni scorsi a bordo di un volo Ryanair, quando un uomo bianco, di una certa età e in evidente sovrappeso, ha aggredito con insulti razzisti una donna anziana di colore, urlandole di non sedersi accanto a lui. La scena è stata ripresa da un altro passeggero in un video pubblicato sul web che ha fatto il giro del mondo.

Quello che è ancora più sconvolgente in tutta questa vicenda non è solo l’aggressione razzista, purtroppo, ma anche il fatto che il personale di bordo Ryanair abbia fatto spostare la donna, che aveva il posto casualmente prenotato accanto all’uomo, dando implicitamente ragione a quest’ultimo.

Razzismo su volo Ryanair: il video diventa virale

Se non fosse stato per un passeggero coraggioso che con lo smartphone ha ripreso tutta la scena, a quest’ora non sapremmo mai della vile aggressione razzista di cui una donna di colore di 77 anni di origine giamaicana è stata vittima da parte di un uomo seduto a bordo di un volo Ryanair da Barcellona a Londra Stansted.

La donna stava prendendo posto nel sedile che le era stato assegnato, quando l’uomo bianco, anche lui anziano, le ha urlato contro, intimandole di allontanarsi.

Brutta sporca negra, se non ti togli da qui, ti caccio via io“, ha gridato l’uomo alla donna, impedendole di sedersi nel posto che le era stato regolarmente assegnato. Ne è scoppiata una bagarre, con l’intervento di altri passeggeri che hanno chiesto all’uomo di smetterla.

razzismo su volo ryanair
Razzismo su volo Ryanair (screenshot)

Il video, girato dal passeggero David Lawrence e pubblicato su Facebook venerdì 18 ottobre 2018, inizia quando l’aggressione era già cominciata, ma nella discussione ancora in corso, si sente chiaramente l’uomo rivolgere insulti razzisti alla donna giamaicana: “Ti avverto: se non ti trovi un altro posto, ti ci spingo io!”. L’uomo chiama più volte l’anziana “bastarda”, “Fu*king bastard”. Poi lo si sente dire chiaramente: “I will carry on“, “continuerò”, rispondendo ad un giovane passeggero che lo stava invitando a smettere: “with this ugly black bastrad“, “con questa butta negra bastarda”. A quest’ultimo insulto un passeggero ha invitato il personale di Ryanair a far scendere l’uomo.

Alla fine, però, è stata l’anziana giamaicana ad essere stata spostata di sedile, mentre l’uomo ha potuto continuare il suo viaggio seduto al suo posto, con spazio libero extra.

Diversi passeggeri hanno preso le difese della donna, tra questi anche la figlia che era con lei, che si vede all’inizio del video, mentre dice al personale Ryanair: “Lui le ha urlato contro!”.

ad avere la meglio è stato l’uomo. Accontentato con il suo atteggiamento offensivo, razzista e prepotente.

Il fatto è avvenuto a bordo del volo Ryanair Bacrellona-Stansted FR015, come ha ricostruito l’Huffington Post edizione inglese. L’aggressione, secondo il giornale online, avrebbe avuto origine dalla lentezza della donna, con difficoltà motorie, nel far passare l’uomo a prendere il suo posto. La donna ha anche riferito di essersi lamentata con il personale di bordo che, però, avrebbe negato di aver sentito insulti razzisti e le avrebbe suggerito di chiamare il servizio clienti nei giorni successivi.

L’autore del video, David Lawrence, ha riferito alla BBC, che la situazione a bordo dell’aereo era calma, quando ha sentito l’uomo urlare: “muovi i piedi”, avrebbe gridato l’uomo alla donna, e “non dovresti essere seduta qui”.

Se così fosse, l’episodio sarebbe ancora più grave, perché non si tratterebbe solo di razzismo, ma di insulti anche verso una persona con evidenti difficoltà fisiche.

Ryanair ha riferito di aver denunciato l’episodio alla polizia della contea di Essex, ma l’intervento è tardivo. Nel frattempo è esplosa l’indignazione sul web e sui social.

Nel frattempo, come riferisce l’Huffington Post, Ryanair non ha ancora rivolto le proprie scuse alla donna insultata e discriminata.

Il video dell’aggressione razzista sul volo Ryanair è stato pubblicato anche su YouTube

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy