La giornata dei Parchi letterari, tra natura e letteratura

Parco di Monza (iStock)

La giornata dei Parchi letterari, una domenica tra natura e letteratura. In Italia ed Europa.

Domenica 21 ottobre 2018 e la IV Giornata Europea dei Parchi Letterari, promossa da Paesaggio Culturale Italiano. L’iniziativa propone letture, incontri nei parchi più belli d’Italia, e non solo, con percorsi naturalistici e letterari, mostre, case museo, luoghi e ricette dei luoghi di ispirazione letteraria. Una iniziativa che parte dalla Sicilia e arriva fino al Circolo Polare Artico.

La giornata dei Parchi letterari: domenica 21 ottobre 2018

Una domenica tutta da trascorrere tra le bellezze naturali e culturali dei nostri parchi con visite speciali, accompagnate da incontri pubblici, letture, spettacoli, mostre. degustazioni. È la IV Giornata Europea dei Parchi Letterari, che si svolgerà in diversi parchi in Italia e in Europa.

Dalla Castagneto Carducci di Giosuè Carducci ai Colli Euganei di Petrarca, dalla Ostia di Pasolini fino al Circolo polare artico con Pietro Querini e Johan Peter Falkberget. Quest’anno Virgilio e Giacomo Leopardi arricchiranno ulteriormente la IV giornata dei Parchi Letterari nel nome di una letteratura senza confini. Ai visitatori saranno proposti spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari legati alla filiera agroalimentare per sognare, incontrare le persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura.

Da Dante a Petrarca, da Giuseppe Giovanni Battaglia a Giosuè Carducci, con Montale, Manzoni, Landolfi, Emma Perodi e Pasolini, sarà una giornata particolare, per impossessarsi delle sensazioni e dei paesaggi resi ancora più speciali dalla sensibilità degli autori.

Insieme a Grazia Deledda, Giuseppe Antonio Borgese, Francesco De Sanctis e Pier Maria Rosso di San Secondo, gli organizzatori aspettano i visitatori per percorrere con Gabriele d’Annunzio “quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.

“Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario?” Le parole della poetessa Ginevra Lilli vengono legate idealmente quest’anno a due donne, due mecenati, due Margherita che hanno aperto alle arti le loro dimore oggi Parco Letterario: Regina Margherita e Parco Valle Lambro a Monza e Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani a Sermoneta e Ninfa.

Castello del Giardino di Ninfa (Livioandronico2013, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

“Gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti”, immaginati da Stanislao Nievo, sono oggi una realtà rinnovata da Pietro Querini e Johan Peter Falkberget in Norvegia fino a Federico II, Isabella Morra, Albino Pierro, e Carlo Levi in Basilicata passando da “…quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude…” (Giacomo Leopardi)

Tra gli eventi da non perdere segnaliamo: al Parco di Monza, Villa Reale e Bosco Bello, Passeggiata Silvoterapia; a Mantova presso il Forte di Pietole, lungo il Mincio, Genius Loci: Virgilio e il Forte, visita ai luoghi del poeta; al Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, la Cultura letteraria ed enogastronomica dei Colli Euganei, con due appuntamenti; Parco Nazionale delle Cinque Terre, l’iniziativa Albero creatura meravigliosa. Da Vernazza a Monterosso, un percorso di quattro ore tra botanica e letture; Castagneto Carducci, visita speciale alla mostra “Carducci e le donne”, Passeggiata sul Colle dell’Infinito, a Recanati, sulle tracce di Giacomo Leopardi e con l’accompagnamento della Civica scuola di musica Beniamino Gigli; Parco Letterario Pasolini a Ostia, Arte e poesie di Pasolini.

La Giornata dei Parchi Letterari sarà l’occasione per collaudare http://abracapp.com/, l’equivalente virtuale di scrivere su un muro nel mondo reale. I post rimangono geo localizzati nel luogo in cui sono stati scritti, per incoraggiare una interazione tra comunità locali, lettori e viaggiatori senza rovinare il paesaggio.

Il programma completo della manifestazione lo trovate sul sito web: www.parchiletterari.com

La IV Giornata Europea dei Parchi Letterari è organizzata con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Carabinieri (C.U.F.A.), Marchio 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale #EuropeForCulture.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy