Eurochocolate Perugia 2018: la festa del cioccolato compie 25 anni

eurochocolate perugia 2018
Eurochocolate Perugia (www.eurochocolate.com)

Eurochocolate Perugia 2018: la festa del cioccolato compie 25 anni. Torna l’appuntamento imperdibile con il festival del cioccolato di Perugia dal 19 al 28 ottobre 2018.

Pronti, partenza, via! Inizia oggi a Perugia una delle manifestazioni più attese dell’anno che attira visitatori da tutta Italia e dall’estero: Eurochocolate. Un vero e proprio festival internazionale, tutto dedicato al cioccolato, in tutte le varianti possibili e immaginabili. La manifestazione festeggia i 25 anni e si conferma come uno degli eventi più importanti d’Italia dedicati all’irresistibile cibo degli dèi.

Un programma ricco di appuntamenti, incontri, conferenze, degustazioni, laboratori, cooking show, attività ludico didattiche per tutti e spettacoli animerà il bellissimo centro storico di Perugia da venerdì 19 a domenica 28 ottobre 2018. Dieci giorni all’insegna del sapore di cioccolato.

Eurochocolate Perugia 2018: dal 19 al 28 ottobre 2018

Grande festa quest’anno per Eurochocolate Perugia 2018 che celebra i 25 anni di attività. Una manifestazione cresciuta negli anni, riscuotendo una grande successo, oltre ogni aspettativa.

Nei giorni del Festival Internazionale del Cioccolato il centro storico di Perugia accoglierà migliaia di visitatori, pronti ad assaggiare cioccolatini, tavolette, praline, cioccolata liquida, in crema e in tutte le varianti possibili e immaginabili, dal latte al cioccolato bianco e fondente. Numerosi gli stand dove assaggiare le specialità offerte e acquistare cioccolato in tutte le forme e varianti, prodotti a base di cacao e cioccolato, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

Tra gli ospiti del festival ci sono i Paesi produttori di cacao, quest’anno: Costa d’Avorio, Camerun, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e São Tomé e Príncipe. Poi chef e maestri cioccolatieri famosi.

La manifestazione è promossa sui social con l’uso dell’hashtag #ECPERUGIA2018

Per celebrare i 25 anni, Eurochocolate Perugia 2018 rivivrà i momenti salienti della sua storia attraverso le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi.

Cioccolato (Thinkstock)

Per l’edizione 2018 del Festival Internazionale del Cioccolato, la principale attrazione, allestita sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà una maestosa Scatola di Cioccolatini di ben 5 metri di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. Una istallazione originale costruita in collaborazione con il ChocoScultore Andrea Gaspari e firmata ODStore, voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, “non sai mai quello che ti capita!”

Tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20 e il Sabato fino alle ore 23, grazie a un divertente gioco si potranno ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione. Per i partecipanti golosi prodotti in omaggio firmati ODStore che potranno essere ritirati presso il Temporary Shop ospitato presso le prestigiose Logge di Braccio.

Gli incontri saranno riservati a un massimo di 50 partecipanti e si terranno alle ore 18 presso il Centro Camerale G. Alessi, in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form on line raggiungibile al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania

Inoltre, tutti i partecipanti alle attività in programma ogni giorno presso il Centro Camerale G. Alessi – pronto a ospitare cooking show di pasticceria e degustazioni – riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà, promosso dal Comune di Perugia per la valorizzazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria.

Tra gli special event della 25esima edizione anche i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale del festival, che ha accompagnato con occhio attento l’evoluzione di Eurochocolate, sia a Perugia che nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. Un’esclusiva esposizione dal titolo Le immagini che hanno fatto la storia ne ripercorrerà i momenti più spettacolari e curiosi. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 19, presso la Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in Corso Vannucci 19.

Il 23 ottobre 2018 alle ore 11 in Piazza IV Novembre si terrà l’evento speciale Fai 25 con noi per celebrare il il 25° compleanno di Eurochocolate. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni o le nozze d’argento sono invitati a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa firmata Pasticceria Mela e, insieme, verranno spente le 25 candeline.

Eurochocolate 2018 conta sul patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, e di  ICCO (International Cocoa Organization) e  Fairtrade Italia.

Per ulteriori informazioni: www.eurochocolate.com

Eurochocolate è anche un’ottima occasione per visitare Perugia e il suo bellissimo centro storico, vi ricordiamo la nostra guida alla città.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy