CONDIVIDI
zucca-ricette-proprietà
iStock

Come mangiare la zucca? Le ricette e le proprietà di questo alimento straordinario.

La zucca è uno di quegli alimenti tipici dell’autunno. Assieme alle castagne, assaporare questo ortaggio regala al palato una sensazione dolce come una coccola o come un plaid sulle gambe dopo una giornata di pioggia. Ma come preparare al meglio un piatto con la zucca: quali idee di ricette ci sono? La zucca è uno degli alimenti in assoluto più versatili in cucina e una volta che ne avrete preso l’interno, l’esterno di questa cucurbitacea diventerà una perfetta decorazione per Halloween 2018!

Ricette sfiziose con la zucca: primi piatti, secondi e contorni

Insomma, più malleabile di così! Vediamo allora qualche idea di ricetta tipica da poter sperimentare con la zucca.

  • Risotto alla zucca: è un piatto classico italianissimo. Un risotto alla zucca in una serata fredda diventa un vero e proprio toccasana. Se non siete vegetariani poi potete anche insaporire il tutto con un po’ di pancetta. Sarà buonissimo.
  • Torta di Zucca: una variante della torta verde o di zucchine, fare una torta salata con la zucca è un gioco da ragazzi che vi risolverà anche il pranzo dei bambini o una merenda per voi da portare in ufficio!
  • Zucca in padella: per i puristi di questo alimento la zucca può anche essere mangiata in modo molto semplice, saltata in padella con un po’ di rosmarino e vino bianco. Vedrete che sarete ammaliati da questo sapore!
  • Crema o Vellutata di Zucca: una frullata e il gioco è fatto. Certo, potrete insaporire la vostra vellutata di zucca in molti modi e magari fare anche un soffritto delicato prima della cottura. Insomma, sarà una bontà sana e anche “riscaldante” nelle sere più fredde di questo novembre in arrivo.
  • Polpette di zucca: per rendere questo piatto appetitoso anche ai bambini più esigenti, o come finger food per un aperitivo, le polpette di zucca sono straordinarie. Potrete friggerle o farle in forno a seconda dei vostri gusti. Il risultato sarà buonissimo in ogni caso!

Proprietà della zucca: perchè fa bene?

Oltre ad essere buona, in conclusione vi diciamo perchè la zucca è anche ricca di proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo. In primis troviamo molte vitamine nella zucca come la A, la B e la C. Ovviamente è ricca di betacarotene un antiossidante molto potente: limita la formazione dei radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione dei tumori. La zucca aiuta poi a combattere la stitichezza, è ricca di Omega 3 il grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, e, in ultimo, pare che la zucca aiuti anche a liberarsi da ansia e stress!

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi