Cibi+dal+mondo%3A+l%26%238217%3Balimento+miracoloso+amato+dalla+star%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+moringa
viagginewscom
/2018/10/13/moringa-usi-proprieta-cosa-e/amp/
Enogastronomia

Cibi dal mondo: l’alimento miracoloso amato dalla star, cos’è la moringa

Il superfood che amano le star di Hollywood: alla scoperta della pianta miracolosa della moringa.

La dieta mediterranea è un toccasana per la salute, lo sappiamo. Ma nel mondo ci sono molti cibi e alimenti che fanno bene. Vi abbiamo già raccontato delle alghe, ma ora è tempo di dare spazio alla moringa.  Questa moringa è una pianta diffusa nelle aree equatoriali e ha letteralmente conquistato tutte le star del mondo dello spettacolo grazie alle sue proprietà.

Leggi anche –> Alghe in cucina: proprietà benefiche e tipologie da portare in tavola

Cos’è la moringa?

La moringa è un superfood utilizzato soprattutto come integratore visto che contiene tantissime vitamine, sali minerali e fibre. Il suo uso è consigliato anche dalla FAO, come riporta StarBene e quindi cerchiamo di conoscerla meglio. Esistono circa 13 specie di moringa, la più famosa è quella oleifera che, grazie alla sua capacità di vivere in ambienti difficili, è diventata una pianta praticamente perenne. Di questa pianta non si deve buttare via niente tanto che viene considerata come miracolosa. Al suo interno contiene ben 46 antiossidanti come i polifenoli e i benefici sono svariati: rallentano e contrastano i radicali liberi che possono causare infiammazioni all’organismo. Ma non solo: nella moringa ci sono tante vitamine: A e C soprattutto; è ricca di selenio, ferro e zinco. Ha anche un effetto diuretico, per combattere la ritenzione idirca. Secondo la medicina ayurvedica questa pianta curerebbe anche 300 malattie.

Come si assumer la moringa?

Generalmente potrete trovare la moringa sia in capsule che in polvere: perfetta per essere aggiunta ad una centrifuga o un estratto di verdure oppure da spolverare anche sull’insalata. Pare che non abbia effetti collaterali, ma come sempre, prima di assumerla è bene chiedere il parere del proprio medico curante. La Moringa viene anche usata come cosmetico, in numerosissimi prodotti di bellezza soprattutto per il benessere della pelle, ma anche per la detersione e la cura dei capelli grassi. Il suo estratto è purificante e ha un effetto detox.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi