CONDIVIDI
Boeing 737-500 di Albawings (Di Oyoyoy, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Atterraggio di emergenza all’aeroporto di Ancona per un volo Albawings, panico a bordo dell’aereo. L’atterraggio è andato a buon fine.

Attimi di panico per i passeggeri di un Boeing 737 di Albawings che nella mattinata di venerdì 5 ottobre è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto delle Marche di Falconara-Ancona.

Atterraggio di emergenza all’aeroporto di Ancona per un Boeing Albawings

Un Boeing 737 della compagnia aerea albanese Albawings stava sorvolando sopra l’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio di Falconara, vicino ad Ancona, quando il pilota ha lanciato l’sos e richiesto l’atterraggio di emergenza.

L’aereo era decollato dall’aeroporto di Venezia con direzoone Tirana, quando ha iniziato ad avere dei problemi mentre stava sorvolando il Mare Adriatico all’altezza del Centro Italia.

Stando a quanto riporta l’agenzia Ansa, il pilota ha segnalato alla torre di controllo un problema ai comandi e ha chiesto l’atterraggio di emergenza.

L’Enav, Ente nazionale per l’assistenza al volo, ha dato l’ok all’atterraggio del Boeing di Albawings allo scalo marchigiano, bloccando tre voli in partenza per lasciare libera al pista.

Nel frattempo a bordo pista sono arrivati i vigili del fuoco e i mezzi del 118, per prestare soccorso a passeggeri ed equipaggio del velivolo. L’aereo, nonostante i problemi, è atterrato in sicurezza.

Nessuno tra passeggeri ed equipaggio a bordo è rimasto ferito, ma si sono verificate scene di panico. Riporta sempre l’Ansa.

Una volta fatti scendere dall’aereo, i 135 passeggeri che viaggiavano sul Boieng di Albawings sono stati assistiti dal personale di Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto di Falconara-Ancona. Ad alcuni è stata data assistenza sanitaria a causa di malori legati allo spavento. “Stiamo assistendo i passeggeri”, fa sapere l’amministratore unico di Aerdorica Federica Massei.

Sull’aereo sono in corso le verifiche tecniche per capire la ragione del guasto ai comandi del mezzo.

Il velivolo di Albawings con il personale di bordo erano stati noleggiati da Air Horizont.

Awings è una compagnia aerea albanese con base a Tirana, fondata nel febbraio del 2015 da due imprenditori, Gentian Kole e Dhimitër Tola. Ha incominciato le operazioni di volo nel settembre del 2016. La compagnia aerea opera con un Boeing 737-500 (marche ZA-AWA), rilevato da Blu Express, al quale nel dicembre del 2016 si è aggiunto un Boeing 737-400 (marche 9H-AMW) in leasing da VVB Aviation Malta. Albawings opera in codeshare con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines e colega la capitale albanese di Tirana con gli aeroporti di Ancona, Bari, Firenze, Perugia, Pisa Rimini e Venezia. Con voli stagionali opera su Tel Aviv.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News