Volotea rafforza la sua presenza in Italia: annunciata nuova base a Cagliari

Volotea
Volotea (iStock)

Volotea rafforza la sua presenza in Italia: annunciata l’apertura di una nuova base a Cagliari, la quinta in Italia.

La compagnia aerea low cost spagnola Volotea espande la sua rete in Italia, annunciando l’apertura di una nuova base, la quinta nel nostro Paese, a Cagliari. Una scelta strategica per conquistare il mercato dei voli turistici verso la Sardegna, ma anche per intercettare l’esigenza di collegamenti a basso costo degli abitanti dell’isola verso la Penisola italiana, o Continente come la chiamano. Un’opportunità per tutti.

Volotea apre una nuova base a Cagliari

Volotea, compagnia aerea low cost spagnola, già presente sul territorio italiano con quattro basi e diverse rotte, ha appena annunciato l’apertura di una nuova base in Italia, all’aeroporto Elmas di Cagliari.

La nuova base in Sardegna andrà ad aggiungersi a quelle già presenti nell’aeroporto di Venezia Marco Polo – prima base della compagnia in Italia – e in quelli di Verona, Genova e Palermo.

Complessivamente, Volotea raggiungerà le 13 basi in Europa, oltre a quelle italiane la compagnia opera a: Bordeaux, Nantes, Strasburgo, Tolosa, Marsiglia, Atene, Bilbao e Asturie, dove ha la sua sede. Cinque basi in Francia, due in Spagna e una in Grecia.

La compagnia aerea, che collega le città medie e piccole in Europa, rafforza così la sua presenza in Italia.

I dettagli relativi alla nuova base, dalle rotte operate alle opportunità di impiego in Volotea nello scalo cagliaritano, verranno comunicati con una conferenza stampa il prossimo 23 ottobre a Cagliari.

Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea, ha detto: “Cagliari ricopre un ruolo chiave nei nostri piani di sviluppo e proprio per questo abbiamo deciso di aprire nello scalo la nostra nuova base operativa, quinta in Italia e tredicesima a livello internazionale”.

Alberto Scanu, Ad di Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’apertura della nuova base da parte della compagnia low cost spagnola: “Siamo entusiasti che Volotea nel suo piano di crescita abbia scelto lo scalo di Cagliari per una delle sue basi italiane. Grazie alla nuova base il vettore amplierà ulteriormente il suo network contribuendo a sviluppare l’attrattività turistica e l’accessibilità di quest’area del Mediterraneo, rafforzando contestualmente le opportunità di collegamento diretto per tutti i residenti della Sardegna“.

Volotea è una compagnia aerea a basso costo spagnola che ha sede nelle Asturie. È stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, ex fondatori di Vueling. La prima base della compagnia aerea in Italia, all’aeroporto di Venezia (Marco Polo), è stata inaugurata ai primi di aprile del 2012.

Dal suo primo volo, la compagnia spagnola ha raggiunto lo scorso giugno il traguardo dei 18 milioni di passeggeri trasportati, raggiungendo più di 4,7 milioni di passeggeri nel 2017. Nello stesso anno ha registrato un significativo incremento sia nel numero di voli operati, sia nel volume di passeggeri trasportati, attestandosi per il secondo anno di fila tra le low cost cresciute più velocemente nell’Unione Europea. Inoltre, è tra le dieci compagnie aeree al mondo che hanno lanciato il maggior numero di rotte nel 2017.

Al momento Volotea opera un totale di 293 collegamenti in 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda e Lussemburgo. Come abbiamo visto è in continua espansione.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy