CONDIVIDI
Facebook
(foto pubblico dominio)

Nelle scorse ore, molti utenti sono stati disconnessi da Facebook, il social network era sotto attacco: cinquanta milioni di account violati.

Facebook ha annunciato una nuova importante violazione della sicurezza venerdì. 50 milioni di account degli utenti sono stati colpiti dall’attacco, in cui gli aggressori sono stati in grado di rilevare i dati. Non è ancora chiaro chi c’è dietro l’attacco. Un hacker ha ottenuto l’accesso a quasi 50 milioni di account utente di Facebook sfruttando una debolezza nei sistemi del social network, ha detto Facebook venerdì.

Leggi anche –> Facebook down, non funziona: impossibile accedere al sito, cosa sta succedendo

Perché Facebook è finito sotto attacco

Le notizie dell’attacco informatico, che sembra essere uno dei più significativi nella storia di Facebook, hanno fatto crollare le azioni della compagnia di circa il 3% nel corso delle negoziazioni del mezzogiorno di venerdì. “Affrontiamo attacchi costanti da parte di persone che vogliono assumere account o rubare informazioni in tutto il mondo”, ha detto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg in un post sul blog che parla della situazione.

Guy Rosen, vicepresidente responsabile della gestione dei prodotti di Facebook, ha scritto in un post sul blog che annunciava la notizia di venerdì: “Le nostre indagini sono ancora nelle fasi iniziali, ma è chiaro che gli hacker sfruttano una vulnerabilità nel codice di Facebook”. A quanto pare sarebbe avvenuto il tentativo di furto dei token d’accesso, che “sono l’equivalente delle chiavi digitali che tengono le persone loggate su Facebook in modo che non debbano reinserire la propria password ogni volta che usano l’app”.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News