Pane Nostrum 2018: la Festa internazionale del Pane a Senigallia

pane nostrum 2018
Pane Nostrum Senigallia (www.panenostrum.com)

Pane Nostrum 2018: la Festa internazionale del Pane a Senigallia, nelle Marche, giunta alla 18^ edizione.

Torna puntuale a fine settembre a Senigallia, nelle Marche, sulla costa adriatica, la Festa internazionale del Pane, Pane Nostrum, giunta quest’anno alla 18^ edizione. La manifestazione raduna panificatori da tutta Europa, con forni a cielo aperto, stand gastronomici, workshop, incontri e laboratori per bambini. Un lungo weekend al profumo di pane.

La manifestazione Pane Nostrum 2018 è in programma da giovedì 27 a domenica 30 settembre.

Pane Nostrum 2018: la Festa del Pane a Senigallia

Una manifestazione che negli anni è cresciuta in modo esponenziale, raccogliendo i migliori panificatori e chef italiani e stranieri. Si tratta di Pane Nostrum, la festa del pane di Senigallia che negli anni da manifestazione locale è diventata una kermesse di livello internazionale, suscitando sempre più curiosità e attirando un numero crescente di visitatori.

Pane Nostrum si tiene tutti gli anni a fine settembre, quest’anno dal 27 al 30 settembre, l’ultimo grande evento che chiude la stagione turistica a Senigallia, dopo Caterraduno e Summer Jamboree, le due grandi manifestazioni di richiamo dell’estate. Nei giorni della Festa del Pane, il centro storico di Senigallia viene invaso dal fragrante profumo del pane e dei dolci da forno. Una manifestazione all’insegna del buon cibo, che ha per protagonista un alimento antichissimo e genuino come il pane.

Panificatori da ogni parte d’Italia e d’Europa proporranno il pane della loro zona di origine: pagnotte, filoni, panini, trecce, baguette, bretzel, pane dolce e salato, grissini, pizza, dolci da forno e tante altre specialità. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del pane. Ma non solo. Nel centro storico di Senigallia, infatti, saranno allestiti anche stand per le degustazioni gastronomiche e mercatini che proporranno olio, vino, formaggi e tante altre golosità.

pane nostrum 2018
Rocca Roveresca di Senigallia (iStock)

Il cuore della manifestazione sarà come sempre nella centrale Piazza del Duca davanti alla splendida fortezza rinascimentale della Rocca Roveresca. In piazza i visitatori troveranno gli stand con i forni a cielo aperto che prepareranno il pane tutto il giorno, nei giorni della rassegna, con vendita diretta al pubblico. Si potranno acquistare tanti tipi diversi di pane.

La manifestazione è arricchita da iniziative per le scuole, tra laboratori didattici e animazioni, workshop per adulti, corsi, incontri e conferenze sull’arte del pane. Nei giardini della Rocca Roveresca i visitatori troveranno gli stand gastronomici con street food e proposte culinarie di qualità per l’aperitivo o la cena.

La novità di questa edizione, organizzata da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori con il supporto del Comune di Senigallia, è la partecipazione dello chef marchigiano Elis Marchetti, cresciuto con i profumi e i sapori della tradizione nel mondo della panificazione, impegnato in queste settimane nel programma di Rai1 La Prova del Cuoco, e che coordinerà l’area dei forni a cielo aperto.

I corsi e laboratori rivolti agli amatori, per chi vuole imparare a preparare pane, pizza e dolci in casa, sono a numero chiuso e a pagamento e si terranno nell’aula didattica allestita in Piazza del Duca. La prenotazione è obbligatoria.

Nelle aree limitrofe alla piazza ci saranno gli stand dei produttori e delle aziende agricole del territorio, provenienti da tutte le Marche, che proporranno le loro specialità.

La manifestazione Pane Nostrum 2018 è organizzata dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori, con la partecipazione di Regione Marche, della Camera di Commercio della Provincia di Ancona.

Per informazioni sul programma dettagliato: www.panenostrum.com

Non mancate di visitare i vicini monumenti storici di Senigallia: la Rocca Roveresca e Palazzetto Baviera, che si affacciano su Piazza del Duca.

Pane Nostrum di Senigallia, edizione 2017

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy