CONDIVIDI

libreria-acqua-alta-venezia

Venezia: alla scoperta della libreria più bella del mondo, La Libreri Acqua Alta.

Se siete appassionati di libri e, in ogni città in cui andate, cercate sempre una libreria particolare o unica che vi faccia sentire un po’ come nel castello di Hogwarts oppure nella libreria de La Bella e la Bestia del famoso cartone della Walt Disney, sappiate che a Venezia c’è una delle librerie più straordinarie e particolari del mondo. Si chiama Libreria dell’Acqua Alta ed è “accoccolata” in un veicolo poco affollato nei pressi di piazza San Marco. Qui si trova uno dei tanti canali tipici di Venezia, città Lagunare, ma in questo si trova qualcosa di unico ossia questa libreria.

Libreria dell’Acqua Alta: la storia 

La Libreria dell’Acqua Alta è una delle più belle del mondo acqua alta è nata dall’idea di Luigi Frizzo nel 2004 e racchiude tantissimi volumi che raccontano la storia di Venezia. L’arredamento è stranissimo: ci sono volumi di ogni tipo, ma anche gatti che gironzolano tra gli scaffali. Anzi… tra le vasche. Già, perché i libri e le opere contenute in questa fantastica libreria di Venezia sono preservate e contenute in gondole, canoe, vasche, barche… proprio per via dell’acqua alta che, ogni tanto, invade la libreria.

Luigi Frizzo, proprietario ed ideatore della Libreria dell’Acqua Alta ancora si trova qui ed è una veramente una guida preziosa per tutti coloro che arrivano nel suo negozio. Sa probabilmente a memoria la collocazione di gran parte delle opere racchiusa nella sua libreria e ci sono volumi che raccontano la storia di Venezia, altri invece che sono dei romanzi, altri ancora che sono perfetti per i bambini. Se poi dovesse arrivare l’acqua alta a Venezia precisamente in questa straordinaria libreria c’è una via di fuga, diciamo una scala di libri, che vi porta direttamente alla uscita di emergenza e alla gondola che vi riporterà in piazza San Marco. Ovviamente questa scala di libri e realtà un escamotage che offre la possibilità a tutti i visitatori della Libreria dell’Acqua Alta di Venezia di ammirare i canali veneziane da un punto di vista incredibile.

Per orientarvi nel file di questa libreria ci sono dei cartelli scritti a mano, dimenticatevi un catalogo online o digitale dove trovare tutti i volumi o il titolo che cercate: dovrete prendervi un po’ di tempo, rilassarvi e girovagare tra le pile di questi volumi straordinari della Libreria dell’Acqua Alta.

Venezia: dove si trova la Libreria dell’Acqua Alta

Per trovarla l’indirizzo è Calle lunga Santa Maria Formosa, la Libreria dell’Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 e state certi che se vi trovate in giro a Venezia, questa libreria deve essere assolutamente una tappa del vostro viaggio perché, oltre a tutte le bellezze tipiche della città Lagunare, questo è un vero e proprio angolo di paradiso dove trascorrere qualche istante nella pace più totale in un mondo veramente senza tempo.

Per tutte le altre curiosità su Venezia leggi qui:

Fonte Immagine Facebook

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi