Amsterdam a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare, gli eventi

amsterdam a ottobre e novembre 2018
Amsterdam (iStock)

Amsterdam a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare, gli eventi da non perdere in città questo autunno.

Visitare la bella e vivace città di Amsterdam in autunno è un’occasione da non perdere. La capitale olandese si presenta in tutto il suo splendore, con i suoi caratteristici canali addolciti dai colori dell’autunno, gli eventi di stagione, le mostre, gli spettacoli e le manifestazioni culturali. Tante iniziative da non perdere oltre alla classica visita alle attrazioni della città. L’autunno è ancora un buon periodo per stare all’aperto, passeggiare per il centro storico o visitare la città in bicicletta. Se avete in programma un viaggio ad Amsterdam a ottobre e novembre 2018, qui vi segnaliamo gli eventi da non perdere.

Amsterdam a ottobre e novembre 2018: cosa fare e dove andare

Famosa in tutto il mondo per i suoi caratteristici canali, Amsterdam è una città straordinaria, ricca di tradizioni ma alo stesso tempo contemporanea e innovativa, ricca di arte, storia e cultura, musei, locali, caffè, pub, ristoranti che propongono cucina da tutto il mondo, strade a misura d’uomo, e bicicletta, parchi dove rilassarsi, eventi, spettacoli, mostre e rassegne che attirano visitatori da tutto il mondo. Uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita. Un città vivace, trasgressiva e tollerante, ad Amsterdam trovate tutti i tipi di vacanza che desiderate.

L’autunno è una buona stagione per visitare la città olandese. Il tempo è ancora buono per stare all’aperto, seduti ad un caffè, per passeggiare lungo i suoi canali o noleggiare una bicicletta e fare il giro del centro storico. Inoltre sono tanti gli eventi e le manifestazioni in programma in questa stagione. Un motivo in più per un weekend o una mini vacanza ad Amsterdam. Ecco tutto quello che c’è da fare durante l’autunno nella città olandese.

Dove andare e cosa fare ad Amsterdam ottobre e novembre 2018:

  • Afrovibes Festival. Un festival di musica e arti performative di artisti africani. Si terrà dal 4 al 12 ottobre 2018 in varie location, tra cui Compagnietheater,Tolhuistuin, Bimhuis, Desk Bijlmerparktheater. Giunto alla sua 15° edizione, Afrovibes Festival come ogni anno riunisce artisti africani di talento e ospita una varietà di generi musicali e spettacoli teatrali e di danza.
  • Camera Japan Festival. Festival dedicato alla cultura giapponese, dal 4 al 7 ottobre 2018 al Kriterion Amsterdam e Eye Filmmuseum. Musica, cinema, arte e gastronomia dal Giappone. Il festival ha l’obiettivo di far conoscere la cultura giapponese grazie a film, esibizioni di danza, concerti dal vivo e giochi tradizionali.
  • Amsterdam Marathon. In programma il 15 ottobre, con partenza e arrivo all’Olympic Stadium. Migliaia di maratoneti professionisti e dilettanti, provenienti da oltre 50 Paesi, correranno la Maratona di Amsterdam. Il percorso si snoda attraverso luoghi suggestivi della città, come il Vondelpark, Leidseplein e il fiume Amstel.
  • Amsterdam Dance Event (ADE). Dal 17 al 21 ottobre 2018 in varie location tra cui Paradiso, Ziggo Dome, Grand café Heineken Hoek, Concertgebouw, Silent Disco Club (Hush), Amsterdam RAI, Amsterdam Studio’s. Un festival dedicato alla musica elettronica e agi irriducibili della discoteca, so svolge in oltre 100 location diverse, con musica di qualità. Sul palcoscenico si esibiscono artisti affermati e stelle nascenti della musica elettronica internazionale.
  • AMF – Amsterdam Music Festival. Si terrà il 20 ottobre 2018 – Johan Cruijff ArenA (ex Amsterdam ArenA). Un celebrazione della musica dance ed elettronica e uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, con oltre 25.000 partecipanti da tutto il mondo e una scaletta con i più grandi nomi della scena dance internazionale. L’Amsterdam ArenA sarà invasa dalla musica e vedrà la proclamazione del più grande dj del mondo. Ad accompagnare le melodie scatenate ci saranno anche spettacoli pirotecnici e laser incredibili.
  • PINT Bokbierfestival 2018. In programma il 26 e 27 ottobre, al Beurs van Berlage. Torna anche quest’anno il festival della birra di Amsterdam, il più grande dell’Olanda. Un grande evento a cui partecipano migliaia di visitatori, con tanti stand dove assaggiare oltre 100 tipi diversi di birra, con spettacoli e musica dal vivo.
  • 24H West. Il 27 ottobre 2018 ad Amsterdam West. Un evento con teatri, locali, negozi e musei del quartiere apriranno le loro porte ai visitatori 24 ore su 24. Non mancheranno eventi per tutte le età, con spettacoli dal vivo e sorprese speciali.
  • Amsterdam Halloween Party. Un appuntamento imperdibile ad Amsterdam è il party di Halloween, in programma quest’anno il 27 ottobre dalle 22.00 alle 6.00 al WesterUnie, Westergasfabriek. Giunto al decimo anniversario, l’evento sarà festeggiato celebrando tutti i vari temi degli anni passati. Supereroi, Circo della Morte, “Noche de los Muertos”, Mostri.
  • DBUFF – Da Bounce Urban Film Festival. Dal 1 al 5 novembre, Pathé Arena e Bijlmer Parktheater. Un festival internazionale per gli amanti del cinema urbano, con nuove uscite, film cult, cortometraggi e documentari ma anche spettacoli dal vivo, laboratori e interviste ai registi.
  • International Storytelling Festival. Dal 1 al 5 novembre in varie location tra gallerie e biblioteche. Per una settimana Amsterdam ospiterà reading e recital per il festival internazionale dedicato allo ‘storytelling’. Artisti e narratori da tutto il mondo celebrano in diverse location della città l’arte della parola e della gestualità narrando storie e racconti.
  • Affordable Art Fair. Dal 2 al 5 novembre al de Kromhouthal. Esposizione di dipinti, stampe, fotografie e sculture dei migliori artisti provenienti dalle accademie d’arte di tutto il Paese, che mostrano e vendono i loro lavori a prezzi accessibili a tutti.
  • Museumnacht – La Notte dei Musei. Il 4 novembre presso i musei e le istituzioni culturali della città. Oltre 50 istituzioni culturali tra musei, chiese e gallerie d’arte apriranno eccezionalmente le loro porte ai visitatori dalle 19 fino al mattino. In programma ci sono eventi speciali, concerti e visite guidate.
  • International Documentary Film Festival (IDFA). Dal 15 al 26 novembre in varie location della città, tra cui Pathé City Theater, Stadsschouwburg, Paradiso. Festival del documentario che propone oltre 300 tra corti e lungometraggi in diverse sale cinematografiche di Amsterdam. La manifestazione premia i lavori migliori e ospita workshop e dibattiti con cineasti di fama internazionale.
  • PAN Amsterdam. Dal 19 al 26 novembre, Amsterdam RAI. Una fiera dell’Arte e dell’Antiquariato con esposizioni di pregio. Nel corso della manifestazione è possibile acquistare centinaia di oggetti tra dipinti, mobili, fotografie, gioielli, ceramiche ed argenteria, tutti sottoposti a controlli di autenticità e qualità.
  • Amsterdam Art weekend. Dal 23 al 26 novembre, in differenti location tra gallerie, musei e spazi espositivi. Festival dedicato all’arte contemporanea, con mostre speciali, spettacoli, proiezioni e conferenze tenute da artisti famosi ed esordienti.
  • Movember Run. Il 25 novembre, ore 15:00 al Vondelpark. Movember (dove ‘mo’ sta per moustache) è il mese della raccolta fondi a favore della ricerca per la prevenzione dei tumori maschili. Per partecipare munitevi di baffi e unitevi ai 5 km di corsa attraverso il Vondelpark. Oppure potete semplicemente assistere.
  • Welcome to the Future Indoor Day Festival. Il 25 novembre, Warehouse Elementenstraat. Un festival estivo viene replicato con una edizione “indoor”, con nomi nazionali e internazionali tra cui Benny Rodrigues, ANOTR, Daan Groeneveld e FJAAK.
  • Amsterdam Light Festival. Dal 29 novembre 2018 al 29 gennaio 2019. Il famoso Festival delle Luci di Amsterdam che illumina l’inverno in città. Durante l’evento i canali di Amsterdam vengono illuminati dai migliori artisti della luce olandesi e stranieri, con installazioni e vere e proprie opere d’arte. Le installazioni luminose sono disposte lungo due itinerari, percorribili a piedi e in barca.
  • Concerti ad Amsterdam: gli U2 il 7 e 8 ottobre 2018 allo Ziggo Dome; Jamiroquai l’8 novembre 2018 allo Ziggo Dome.

Leggi anche –> Amsterdam: i posti imperdibili della città

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy